NewsSoftware

Google Meet, arriva un’estensione per Chrome che trascrive le riunioni in tempo reale

Si chiama Otter.ai ed è disponibile anche per Zoom

Una bella novità è ora disponibile per Google Meet: è possibile avere la trascrizione delle riunioni tramite estensione Chrome.  L’add-on prende il nome di Otter.ai ed in grado di trascrivere, grazie all’intelligenza artificiale, ciò che i partecipanti dicono in tempo reale.

Per usufruire dell’estensione durante i meeting, è necessario registrarsi cliccando sull’icona che appare tra le estensioni di Google Chrome attive. Una volta fatto il login non serve altro che fare clic sul pulsante Registra una volta che si inizia la riunione. Il testo dei discorsi dei partecipanti viene salvato direttamente nel proprio account Otter.ai

Il documento generato dall’intelligenza artificiale può essere modificato e anche condiviso. Tuttavia, la soluzione funziona solo in lingua inglese, stando a quanto è riportato nella pagina su Web Store di Chrome da dove è possibile scaricare gratuitamente l’estensione.

Otter.ai l’estensione Chrome per le trascrizione delle riunioni in Google Meet è disponibile anche per Zoom

Vale la pena ricordare che Otter.ai ha reso disponibile la sua estensione anche per Zoom , il principale concorrente di Google Meets, dall’aprile dello scorso anno. Su entrambe le piattaforme, tuttavia, l’intelligenza artificiale non è immune da errori durante l’utilizzo. Pertanto, il consiglio è quello di tenere sempre d’occhio le trascrizioni effettuate dalla soluzione prima di divulgarle in qualche documento ufficiale.

Lo strumento Otter.ai mostra anche i sottotitoli in tempo reale durante le chiamate. Ovvero, oltre ad essere una soluzione per la trascrizione dei discorsi, l’estensione che ora è supportata da Google Meet può anche migliorare l’accessibilità delle riunioni di chi non conosce la lingua principale di chi parla. Per fare questo basta cliccare sul tasto “CC”. Bisogna però ricordare che Google offre già supporto per i sottotitoli in tempo reale a Meet in alcune lingue, ma al momento, l’italiano purtroppo è escluso.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button