AziendeCase StudyHotNews

Ricerca Google Cloud: l’AI nel manufacturing la risposta alla pandemia

L'Italia una delle nazioni dove l'AI è maggiormente utilizzata

Una nuova ricerca di Google Cloud rivela che la pandemia di COVID-19 potrebbe aver stimolato un aumento significativo dell’uso dell’intelligenza artificiale e di altri fattori abilitanti digitali nel manufacturing. Secondo i dati ottenuti dall’aver intervistato più di 1.000 dirigenti senior della produzione in sette paesi (Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Regno Unito e Stati Uniti), il 76% si è rivolto a abilitatori digitali e tecnologie innovative a causa della pandemia, tra cui cloud e intelligenza artificiale (AI). E il 66% dei produttori che utilizzano l’intelligenza artificiale nelle loro operazioni quotidiane riferisce che è in aumento.

I tre principali sottosettori che utilizzano l’AI nelle operazioni quotidiane sono l’automotive/OEM (76%), i fornitori delle case automobilistiche (68%) e i macchinari pesanti (67%).

Perché i produttori ora si rivolgono in numero crescente all’IA? La ricerca mostra che le aziende che attualmente utilizzano l’intelligenza artificiale nelle operazioni quotidiane sono alla ricerca di assistenza per la continuità aziendale (38%), contribuendo a rendere i dipendenti più efficienti (38%) e per essere utili in generale a quest’ultimi (34%). 

In termini di casi d’uso specifici dell’IA richiamati dalla ricerca, sono emerse due aree principali: il controllo della qualità e l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento. Nella categoria del controllo qualità, il 39% dei produttori intervistati la utilizza per l’ispezione di qualità e il 35% per i controlli di qualità del prodotto e/o della linea di produzione.

Nella supply chain, i produttori hanno affermato di aver sfruttato l’intelligenza artificiale per la gestione della catena di approvvigionamento (36%), la gestione del rischio (36%) e quella dell’inventario (34%).

Ricerca Google Cloud: l‘uso dell’IA nel manufacturing cambia in base all’area geografica

Secondo la ricerca, la misura in cui l’intelligenza artificiale viene già utilizzata oggi varia notevolmente tra le aree geografiche. Mentre l’80% e il 79% dei produttori in Italia e Germania riferiscono rispettivamente di utilizzare l’intelligenza artificiale nelle operazioni quotidiane, tale percentuale precipita negli Stati Uniti (64%), Giappone (50%) e Corea (39%). Si è tentati di pensare che questa disparità è dovuta a un “divario di talenti dell’AI”. 

Google Cloud AI manufacturing

Sebbene sia la barriera più comune, solo un quarto (23%) dei produttori intervistati ritiene di non avere il talento in azienda per sfruttare adeguatamente l’IA. Anche il costo non sembra essere un ostacolo (21% degli intervistati). Piuttosto, dalle osservazioni di Google Cloud, l’anello mancante sembra la mancanza di una piattaforma tecnologica e gli strumenti giusti per gestire una pipeline di intelligenza artificiale di livello produttivo. 

I risultati della ricerca sono disponibili al seguente link

NXACETN Alimentatore da Viaggio Caricabatterie Portatile A 4 Porte USB QC 3.0 A Ricarica Rapida rossoNone * Spina UE
  • Applicabile a casa, in viaggio e in ufficio.
  • 4 porte USB, possono caricare 4 dispositivi contemporaneamente.
  • Compatibile con tutti i dispositivi abilitati USB.
  • Vendiamo i seguenti prodotti: Adattatore Bluetooth Audio per auto Alimentazione USB Adattatore audio HDMI Adattatore di uscita audio digitale Cavo dati Sata Cavo dati USB C Cavo dati micro USB 3 Cavo dati USB 3 Collega il telefono cellulare alla TV in modalità wireless Connetti Bluetooth collega altoparlanti Bluetooth Collegare il telefono cellulare TV Collegare il telefono cellulare all'autoradio Collegare le cuffie alla TV
  • spina del caricatore usb alimentatore usb adattatore usb adattatore presa usb caricatore caricatore rapido induttivo caricatore usb caricatore usb caricabatteria usb c alimentatore accendisigari caricatore usb caricabatteria per auto caricabatteria batterie wuxian caricatore usb alimentatore pc alimentatore universale hub usb attivo 3.0 con alimentatore hub audio usb hub audio usb con alimentatore usb c

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button