ComputerHardwareNews

Intel Xeon W-1300, in arrivo le nuove CPU Rocket Lake per il settore professionale

I nuovi processori alimenteranno workstation e server economici

Intel ha reso noto alcunei informazioni ufficiali sull’Intel Xeon W-1300, la nuova generazione di processori che si rivolge al settore professionale e che rientra nella generazione Rocket Lake. Le nuove CPU, quindi, si basano sull’architettura Cypress Cove, un adattamento dei core Sunny Cove, originariamente progettati per il processo a 10 nm, ma in questo caso prodotti con processo a 14 nm.

L’Intel Xeon W-1300 utilizza il socket LGA1200, lo stesso delle CPU Rocket Lake-S per settore consumer, ma sono compatibili con il chipset Intel W580. Questa nuova generazione verrà proposta in diverse versioni, dotate di un numero compreso tra 6 e 8 core . Tutti avranno la tecnologia HyperThreading, il che significa che ogni core può gestire un processo e un thread. Pertanto, i chip a 6 core funzioneranno con 12 thread e i chip a 8 core funzioneranno con 16 thread.

Intel Xeon W-1300, la nuova famiglia di CPU per server e workstation budget

Nell’immagine sottostante, tratta dal sito ufficiale di Intel, è possibile vedere l’elenco completo dei diversi modelli che Intel prevede di lanciare. Il top di gamma sarà l’Intel Xeon W-1390P , che disporrà di 8 core e 16 thread a velocità di clock da 3.5 GHz-5.3 GHz rispettivamente in modalità “normale” e turbo. La stessa CPU conterà su 16 MB di cache L3 intelligente. Sarà prposta anche una versione “T” a bassa potenza, che ridurrà le frequenze a 1,5 GHz-4,9 GHz ma il suo TDP sarà di 35 watt.

Intel Xeon W-1300

La versione “meno potente” sarà l’Intel Xeon W-1350, che avrà 6 core e 12 thread a 3,3 GHz-5 GHz, (modalità normale e turbo= e integrerà 12 MB di cache L3 intelligente. Quest’ultimo processore sarà proposto con un TDP di 80 watt. I modelli “P” avranno un TDP di 125 watt.

Tutti gli Intel Xeon W-1300 saranno compatibili con memoria di tipo DDR4 a una frequenza massima di 3.200 MHz e supporteranno fino a 128 GB. Come i loro fratelli maggiori, supporteranno la RAM ECC (Error Correction Technology), ma saranno limitati a una configurazione a doppio canale, cioè un bus a 128 bit, che, in alcune attività professionali, può essere un fattore limitante.

I processori Intel Xeon più potenti attualmente sul mercato, come la nuova serie Ice Lake-SP, giusto per fare un paragone, supportano fino a 8 TB di RAM configurata su otto canali. Hanno anche un numero maggiore di core e thread, poiché il modello più potente raggiunge i 40 core e otto thread. È chiaro che con il lancio della famiglia Xeon W-1300 Intel punta ad entrare anche nei server più economici.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button