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Shopify: commissioni nulle sul primo milione per gli sviluppatori

L'azienda non chiede percentuali sulle app dello store a partire da agosto

Durante la conferenza annuale Unite, Shopify ha annunciato molte novità per la piattaforma di e-commerce, fra cui le commissioni nulle per gli sviluppatori. L’azienda incentiva così chi crea app per lo store, senza chiedere percentuali per il primo milione di dollari di fatturato.

Shopify, le commissioni sono nulle sul primo milione

Tobias Lütke, CEO di Shopify, ha spiegato che “Ci piace pensare a Internet come alla più grande città del mondo, all’interno della quale Shopify sta costruendo l’infrastruttura commerciale. Soprattutto nell’ultimo anno, in questa città abbiamo visto negozi indipendenti emergere e avere successo grazie alla loro creatività e unicità. Il futuro del commercio su internet si basa sull’espressione creativa in ogni touchpoint. Insieme agli sviluppatori, stiamo costruendo un’infrastruttura che renda possibile tutto questo”.

Dal prossimo 1° agosto 2021 ci sono zero commissioni sulle App che generano fino a 1 milione di dollari di ricavi l’anno sull’App Store di Shopify. Questa decisione vuole dare un impulso concreto all’attività degli sviluppatori. Anche perché gli altri App Store applicano commissioni in media molto più alte sulla vendita di prodotti e servizi (per Shopify prima era al 20%). Le commissioni sono solo sui ricavi marginali: il 15% oltre il milione di dollari di ricavi l’anno.

Inoltre l’azienda vuole aprire le porte del Theme Store, il negozio online di template gratuiti e premium. Tutti potranno proporre il proprio modello e convincere merchant in tutto il mondo. A commissioni zero sul primo milione.

Questo è un modo per sottolineare l’importanza degli sviluppatori di oltre 6 mila app. Perché è anche grazie a loro che 1 milione e 700 mila merchant scelgono Shopify, in 175 nazioni al mondo. Nel 2020 questo sistema ha generato oltre 12 miliardi di dollari di entrate.

Inoltre Shopify ha introdotto Online Store 2.0 nella piattaforma Storefronts, per personalizzare più facilmente le vetrine. Il Check-out diventa più veloce, gestendo ancora più acquirenti simultanei. Ogni singolo store può così vendere fino a 300 mila paia di sneaker, per esempio. Inoltre, ha presentato Hydrogen. Che include componenti specializzati nel commercio come il carrello, il selettore di varianti e la galleria multimediale: un framework che semplifica la creazioni di negozi.

Potete trovare qui ulteriori dettagli sulle novità presentate.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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