L’evoluzione dei trasporti si sta orientando verso l’adozione di veicoli connessi, un cambiamento che sta trasformando gli Original Equipment Manufacturers (OEM) in veri e propri sviluppatori di software. La domanda sorge spontanea: quale sarà il futuro dei Telematics Service Providers? Geotab, azienda di spicco nel settore della tecnologia per i veicoli connessi, sostiene che le soluzioni telematiche indipendenti manterranno un ruolo chiave nell’industria.
Dall’aftermarket all’OEM: L’evoluzione dell’accesso ai dati
I vantaggi dei veicoli connessi vanno oltre l’intrattenimento e la comodità, soprattutto per i fleet manager che cercano efficienza operativa, economica, una migliore pianificazione dei percorsi e la sicurezza dei conducenti. Per soddisfare queste esigenze, è necessaria una piattaforma capace di integrare dati da veicoli e produttori diversi. Qui entrano in scena i Telematics Service Providers (TSP), che grazie alla loro tecnologia avanzata e all’esperienza maturata, sono in grado di offrire servizi affidabili e specializzati.
In passato, i TSP dovevano installare dispositivi telematici aftermarket sui veicoli per accedere ai dati necessari. Ora, la maggior parte dei veicoli è equipaggiata con dispositivi OEM nativi, che permettono nuove opportunità di accesso ai dati e nuove forme di collaborazione con gli OEM.
Geotab: come cambia l’impiego dei veicoli connessi
Geotab prevede che la sinergia tra costruttori di veicoli e piattaforme di telematica si rafforzerà ulteriormente, stimando che entro il 2030, il 95% dei veicoli connessi saranno dotati di soluzioni telematiche integrate.
La raccolta e l’analisi dei dati rappresentano solo l’inizio. I TSP, con la loro profonda esperienza, forniscono ai fleet manager informazioni cruciali per una gestione ottimale della flotta. Queste aziende, insieme agli OEM, supportano le flotte con servizi che vanno oltre la semplice gestione dei veicoli, comprendendo anche assicurazioni e servizi legati al carburante.
Del resto la stessa gestione delle flotte sta vivendo una trasformazione grazie alla simbiosi tra gli Original Equipment Manufacturers (OEM) e i Telematics Service Providers (TSP). Da una parte, gli OEM integrano hardware dedicato direttamente nei veicoli, dall’altra, i TSP, con la loro profonda comprensione delle necessità dei fleet manager, analizzano i dati per estrarre informazioni preziose e praticabili.
Geotab: “La telematica aftermarket resterà necessaria”
Geotab afferma che mentre gli OEM mirano a creare flussi di entrate ricorrenti e a monetizzare i dati dei veicoli, TSP sono in grado di promuovere efficacemente le soluzioni per le flotte. Questa dinamica crea un ambiente in cui entrambe le parti traggono vantaggio dalla loro expertise condivisa.
È bene comprendere che per gli OEM, la collaborazione con i TSP è vitale. Del resto i TSP non solo comprendono i requisiti specifici dei gestori di flotte, ma sono anche essenziali per le case automobilistiche che desiderano sfruttare i dati raccolti.
In questo modo, la telematica tradizionale mantiene la sua importanza fondamentale, con le decisioni basate sui dati che diventano sempre più centrali nella gestione quotidiana delle flotte dei veicoli connessi.
“Nella nostra visione, il futuro dei trasporti non riguarda solo i veicoli connessi, ma anche la collaborazione sinergica tra costruttori e società di servizi telematici. Questa sintonia è cruciale per garantire che i dati strategici dei veicoli siano non solo raccolti, ma anche interpretati in modo corretto, così da migliorare l’efficienza e la sicurezza delle flotte” ci spiega Fabio Maio, Sales Manager di Geotab Italia.
- Impara a conoscere il tuo corpo – Monitora i tuoi progressi di fitness con il nostro primo smartwatch che misura comodamente la composizione corporea
- Monitora i tuoi passi e gareggia con gli amici in una competizione divertente tramite una bacheca in tempo reale. Le sfide prevedono medaglie e un sistema a punti per rendere l’esercizio socialmente divertente, stimolante e gratificante
- Fitness Tracking – monitora attività e punteggi di fitness sul tuo smartwatch android. Conta i passi, controlla le calorie e sfrutta il GPS durante lo sport
- Pressione sanguigna ed elettrocardiogramma - Il sensore Samsung BioActive di questo orologio fitness ti permette il monitoraggio ECG e la misurazione della pressione sanguigna in tempo reale
- La funzione di monitoraggio del sonno dello smartwatch rileva e analizza mediante approccio olistico le fasi del tuo sonno mentre riposi. Opzioni di misurazione avanzate ti consentono inoltre di controllare i livelli di ossigeno nel sangue e il tuo russare