Site icon Techbusiness

Sostenibilità, sicurezza ed efficienza: i temi chiave a Geotab Mobility Connect 2024

Sostenibilità, sicurezza ed efficienza: i temi chiave a Geotab Mobility Connect 2024 thumbnail

Lo scorso martedì siamo stati ospiti del Geotab Mobility Connect 2024, il più grande evento europeo dell’azienda. La giornata, interamente dedicata ai temi che circondano il mondo dei trasporti, ha visto come ospiti i principali leader del settore, che hanno discusso le nuove tendenze e il futuro della mobilità.

L’Europa è un caso particolare

Con Mobility Connect 2024, Geotab festeggia il suo decimo anniversario in Europa, cogliendo l’opportunità per discutere l’evoluzione del settore dei trasporti nella regione. Durante l’intervento di apertura, Neil Cawse, fondatore e CEO, e Sabina Martin, VP, Product Management di Geotab, hanno fornito alla gremita platea una visione d’insieme sui trend del settore e sul futuro della mobilità.

L’Europa è diversa dal resto del mondo: in essa si trovano molti Paesi fra loro eterogenei, con diverse priorità, leggi e, può sembrare banale, ma per la mobilità non lo è, diverse strade. Per Geotab, è importante riconoscere queste diversità e sfruttarle al meglio per garantire un futuro efficiente e sicuro ai veicoli commerciali che popolano le nostre vie stradali.

Uno degli obiettivi dell’Europa è quello di diventare carbon neutral entro il 2050. Un buon proposito che richiede l’impegno di tutte le realtà nel settore della mobilità, Geotab compresa. Impegno che l’azienda prende molto sul serio, offrendo una serie di soluzioni per aumentare la sostenibilità dei veicoli commerciali e non.

Ma lasciamo che siano i dati a parlare. I clienti di Geotab hanno visto una riduzione di 18,5% nelle emissioni di gas serra grazie alle soluzioni di sostenibilità dell’azienda. Una percentuale che aumenta fino al 60% in alcuni casi, come per il Consiglio Cittadino di Madrid.

Neil Cawse, fondatore e CEO, e Sabina Martin, VP, Product Management di Geotab

Geotab ha a cuore il nostro pianeta…

Geotab non vuole però fermarsi qui: il suo obiettivo è quello di ridurre le emissioni il più possibile. È proprio per questo che ha annunciato il suo nuovo Centro per la Sostenibilità, che fornisce utili approfondimenti analitici e individua le opportunità per la riduzione delle emissioni.

L’innovativa soluzione è disponibile all’interno della piattaforma MyGeotab, e consente alle flotte di tracciare il proprio impatto ambientale, nonché di ridurlo. Come? Grazie alle avanzate funzionalità che permettono di ridurre dei tempi di sosta a motore acceso e favorire l’adozione di veicoli elettrici.

Per quest’ultimo punto, viene in aiuto l’Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (EVSA) di Geotab. Questa aiuta le aziende a costruire un modello di business per l’elettrificazione, fornendo una chiara visione degli impatti ambientali ed economici, basata su dati reali.

L’azienda ha anche altro in serbo, come Charging Monitoring Dashboard, ormai prossima al rilascio. Questa soluzione permette alle aziende clienti di monitorare la preparazione, in termini di efficienza e emissioni, delle flotte, ed è alimentata dal potente rules engine di Geotab.

Grazie alle notifiche in tempo reale e insight approfonditi, è possibile ottimizzare l’utilizzo dei veicoli elettrici. Geotab stima che giornalmente il 2% di tutti i veicoli elettrici di un’azienda non vengono utilizzati a causa di batterie scariche: Charging Monitoring Dashboard aiuterebbe le imprese a ridurre a zero questa percentuale.

…e i nostri dipendenti

Nonostante ridurre le emissioni e aumentare l’efficienza siano due degli aspetti più importanti per una flotta, non sono gli unici. Il terzo aspetto chiave è quello della sicurezza, e Geotab lo ha particolarmente a cuore.

Geotab ha campionato 200 mila veicoli in Europa, che in totale hanno accumulato un’impressionante distanza percorsa di 6,2 miliardi di kilometri. Di questi 200 mila veicoli, 6000 hanno avuto incidenti. L’azienda ha però notato che le flotte che impiegano soluzioni Geotab hanno registrato 21% meno collisioni rispetto alla norma, evitando un totale di 502 collisioni. Un dato eccellente, che dimostra come Geotab sia sulla giusta strada.

Tuttavia, monitorare le collisioni non basta: serve anche analizzare le abitudini degli autisti per individuare e ridurre comportamenti scorretti che mettono a rischio la loro salute, quella del loro veicolo e di chi li circonda.

Geotab sta ora implementando una funzionalità per determinare quali autisti sono più a rischio di collisione, così da poterli formare meglio, e per premiare invece coloro che possiedono uno stile di guida impeccabile. Il servizio si chiamerà Safety Center, e permetterà alle aziende di ridurre collisioni e downtime dei mezzi.

La strada verso l’innovazione passa per l’intelligenza artificiale

Le analisi relative alle emissioni e agli stili di guida non vengono certo fatte a mano. Geotab sta puntando molto sulla tecnologia del decennio, l’intelligenza artificiale, per automatizzare le analisi e fornire sempre più valore alle aziende clienti.

Infatti, secondo lo studio “Trusted data insights: what are your vehicles telling you?” condotto da Geotab, strumenti più avanzati (49%), un accesso più rapido ai dati (47%) e una reportistica semplificata (46%) consentirebbero ai gestori delle flotte di sfruttare meglio gli insight basati sui dati.

Nonostante l’intelligenza artificiale non sia ancora ben vista dalle piccole flotte, l’ottimismo dimostrato dalle aziende più grandi sta spingendo Geotab ha incrementare l’impiego di questa tecnologia. L’obiettivo dell’azienda è dimostrare a tutte le realtà, europee e non, quanto l’intelligenza artificiale possa beneficiare le loro operazioni, migliorando la facilità d’uso delle soluzioni di telematica

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Geotab, vi invitiamo a consultare la pagina web dedicata.

Exit mobile version