Site icon Techbusiness

La startup GEFARM, dedicata allo sviluppo di batterie al sale, apre una sede a Dubai

La startup GEFARM, dedicata allo sviluppo di batterie al sale, apre una sede a Dubai thumbnail

La startup italiana GEFARM, specializzata nello sviluppo di batterie al sale, ha annunciato l’apertura di una nuova sede a Dubai. La società padovana, fondata nel 2021 e incubata nel Le Village by CA Triveneto, ha stretto una partnership con ABWAB HOLDING LLC per portare la tecnologia italiana di accumulo energetico negli Emirati Arabi Uniti. Vi sono inoltre prospettive di crescita anche in India ed Egitto.

La startup GEFARM sbarca a Dubai

La crescita internazionale dell’azienda è il risultato di un percorso iniziato nel 2021 e consolidato nel 2024 con un milione di euro di finanziamenti, ottenuti grazie all’ingresso della Holding GIO2 nel capitale sociale. Con la creazione di GEFARM INVESTMENT LLC a Dubai, la startup entra nel mercato mediorientale con un piano di sviluppo che rientra nei maxi progetti green in corso nell’area.

L’iniziativa è sostenuta dalle istituzioni locali. Tra esse, il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai e la Camera di Commercio, oltre a una rete di investitori e consulenti che facilitano l’integrazione della tecnologia italiana nel mercato locale.

Il modello di business di GEFARM si basa sulla produzione di sistemi di accumulo energetico innovativi a base di cloruro di sodio e nichel. Essi sono stati sviluppati con il supporto della società svizzera HORIEN. Queste batterie offrono un’alternativa ecologica e sicura rispetto alle tradizionali tecnologie agli ioni di litio.

Non sono tossiche, non presentano rischi di incendio, resistono agli sbalzi termici e possono essere riciclate come normali rifiuti elettronici. La loro durata media è di vent’anni, senza necessità di manutenzione e senza perdita di efficienza nel tempo.

Oltre alla fornitura di sistemi di accumulo di energia, il progetto prevede l’integrazione di tecnologie avanzate per la gestione dell’energia e lo sviluppo di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. GEFARM sta lavorando per espandere la sua presenza anche in Italia. Questo al fine di consolidare un ecosistema produttivo che comprende il centro di ricerca e sviluppo in Sardegna, gli impianti di assemblaggio in Friuli Venezia Giulia e il quartier generale a Padova.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version