Case Study

Le principali tendenze nella gestione dei dati secondo Gartner

I dati sono diventati uno degli asset più importanti delle aziende, e la loro gestione un argomento di grande interesse. Il nuovo report di Gartner, “Hype Cycle for Data Management, 2024“, analizza le recenti tendenze legate alla gestione dei dati, ponendo un accento sull’impatto che le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale generativa stanno avendo sul settore.

L’intelligenza artificiale generativa sta spingendo le aziende a evolvere le loro strategie di gestione dei dati

L’Hype Cycle di quest’anno presenta una vasta distribuzione di tecnologie, il che riflette il ritmo di innovazione e cambiamento elevato che ha accompagnato la migrazione al cloud.

Uno dei fattori principali che sta spingendo le aziende all’adozione di nuove tecnologie è l’intelligenza artificiale generativa. Questa, infatti, sta accelerando il ciclo di vita delle tecnologie per la gestione dei dati e, di conseguenza, accelerando l’evoluzione tecnologica delle aziende. Soluzioni come il Lakehouse e il DataOps, ad esempio, hanno fatto un significativo balzo in avanti rispetto all’anno scorso.

Nel suo dettagliato report, Gartner riporta le principali tendenze e quali fattori stanno spingendo maggiormente le aziende all’evoluzione nell’ambito della gestione dei dati. Si tratta degli ecosistemi di dati, della già citata intelligenza artificiale generativa, e del DataOps e FinOps.

Ecosistemi di dati e data fabric per ridurre la complessità della gestione dei dati

L’intero ambiente per l’uso dei dati in analisi, business intelligence, intelligenza artificiale e machine learning sta cambiando. Il cambiamento è guidato dal desiderio di una gestione meno complessa delle sempre più numerose e disparate fonti di dati, il che ha portato alla creazione dei concetti di ecosistemi di dati e data fabric.

Questi concetti si stanno realizzando in tecnologie come il Lakehouse, i cataloghi aumentati e il DataOps, tutte in rapida evoluzione verso prodotti utili. Tutte queste soluzioni sono legate alla gestione e al controllo dei metadati.

Intelligenza artificiale generativa: una tecnologia ancora immatura ma piena di potenziale

Nonostante la tecnologia e la sua adozione siano ancora nelle fasi iniziali, il potenziale per un impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale generativa è elevato. I benefici di questa tecnologia, se realizzati, potrebbero essere significativamente dirompenti per molte pratiche attuali nella gestione dei dati, diminuendo significativamente la complessità delle operazioni.

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto

Tuttavia, il mercato dell’intelligenza artificiale è ancora molto immaturo, anche se in rapida evoluzione, e qualsiasi implementazione a breve termine dovrebbe essere accompagnata da una gestione del rischio appropriata.

Hype Cycle della gestione dei dati per il 2024

DataOps e FinOps, due strategie sempre più richieste

A causa della crescita del cloud insieme all’intercloud e al edge computing, la gestione delle operazioni per la gestione dei dati sta cambiando. La necessità di gestire e governare attraverso piattaforme disparate sta aumentando la domanda di DataOps, ingegneria dei dati, FinOps aumentato e altro ancora.

Non tutte le tecnologie stanno avanzando rapidamente

Gartner ha individuato anche alcune tecnologie dal valore significativo nell’ambito della gestione dei dati, ma da considerarsi ormai obsolete. Si tratta di DBMS a grafi, sistemi di gestione dei metadati attivi, soluzioni di gestione dei metadati e grafi della conoscenza.

Queste tecnologie hanno in comune una forte necessità sia di strumenti tecnici solidi che di competenze di implementazione significative che spaziano sia nelle conoscenze tecniche che di dominio. Ciò è in netto contrasto con le tecnologie che attualmente si stanno muovendo più rapidamente verso la maturità, in quanto tutte semplificano le operazioni e sono spesso implementate con successo da imprese di tutte le dimensioni e livelli di maturità.

Le tecnologie che potrebbero trasformare drasticamente lo scenario della gestione dei dati

Gartner presenta nel suo report alcune tecnologie emergenti che potrebbero cambiare drasticamente il modo in cui viene gestita la gestione dei dati, oltre a trasformare le organizzazioni che dipendono dalla gestione dei dati.

Le più recenti tecnologie, debuttate nell’Hype Cycle di quest’anno, sono i formati di tabella aperti. I prodotti basati su queste soluzioni stanno già avendo un impatto molto significativo su come viene eseguita la gestione dei dati in molte organizzazioni.

Gli ecosistemi di dati, data fabric e intelligenza artificiale generativa, pur essendo essendo ancora a cinque o dieci anni dalla maturità, stanno avendo un impatto notevole sulla gestione dei dati. Il passaggio al cloud guida l’adozione degli ecosistemi di dati e consente un assorbimento estremamente rapido delle nuove capacità nelle architetture (cloud) esistenti.

Infine, il FinOps aumentato, pur essendo in ritardo nell’Hype Cycle, è necessario per realizzare effettivamente i benefici delle altre tecnologie.

Citiamo infine alcune soluzioni che si stanno muovendo rapidamente attraverso l’Hype Cycle e per le quali si prevede la maturità in meno di due anni, ovvero elaborazione di flussi di eventi, gestione dei dati aumentata, Lakehouse, intelligenza operativa.

Vi invitiamo a leggere il report completo per approfondire l’importante argomento della gestione dei dati.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button