Gamescom 2024, tenutosi a Colonia, è il più grande evento dedicato al gaming del mondo, e durante il suo svolgimento dal 21 al 25 agosto ha raggiunto numeri da record.
“gamescom ha dimostrato ancora una volta la sua ineguagliabile portata globale e la sua importanza come evento leader mondiale per l’industria del gaming,” ha commentato Gerald Böse, Presidente e CEO di Koelnmesse. “Superando le cifre dell’anno scorso con un coinvolgimento digitale da record e un aumento dei visitatori in loco, gamescom, Koelnmesse e l’associazione del gioco uniscono i fan del gaming in tutto il mondo attraverso la loro passione condivisa, promuovendo innovazione e partnership nell’industria del gaming come nessun altro evento ha mai fatto prima“.
335 mila visitatori e milioni di visualizzazioni: gli impressionanti numeri di gamescom 2024
Secondo i dati raccolti dagli organizzatori dell’evento, oltre 335 mila visitatori da oltre 120 Paesi si sono riuniti per assistere all’evento, addirittura provocando un sell-out nelle giornate di venerdì e sabato. E questi sono solo i partecipanti in presenza: quelli che hanno seguito l’evento online, infatti, sono stati talmente numerosi da non poter essere nemmeno contati.
Per fare una stima basta considerare l’affluenza del pubblico sui video registrati, che nella giornata di sabato hanno raggiunto ben 310 milioni di visualizzazioni. Particolarmente impressionanti sono le visualizzazioni registrate sul video della Opening Night Live di gamescom 2024, che ha raggiunto la cifra di 40 milioni: ben il doppio rispetto all’anno scorso.
Inoltre, la pagina web del gioco gamescom epix community adventure ha registrato 2.5 milioni di visite nel solo sabato sera.
Scopri anche My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco
“gamescom 2024 è stato un successo clamoroso. L’aumento della partecipazione internazionale in diversi settori conferma fermamente gamescom come uno dei marchi di eventi globali più rinomati per gli anni a venire” ha aggiunto Felix Falk, Direttore Generale di game, The German Games Industry Association. “Questa settimana ha sottolineato ancora una volta l’enorme impatto sociale, culturale e tecnologico dei giochi e perché i paesi di tutto il mondo stanno gareggiando per diventare la destinazione principale per l’industria del gaming. I giochi sono la porta verso il futuro“.
Gamescom tornerà l’anno prossimo, dal 20 al 24 agosto 2025. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.
- Selinger, Sebastian „Huskynarr“ (Autore)