NewsScenarioSoftware

Il futuro del marketing secondo Google

La tecnologia giocherà un ruolo fondamentale

Google ha presentato le sue idee sul futuro del marketing e alcune innovazioni durante il Google Marketing Live. La tecnologia giocherà un ruolo fondamentale nei prossimi anni e aiuterà sia i consumatori che le aziende. La realtà aumentata entrerà pian piano a fare parte dell’esperienza degli utenti che praticano shopping online e lo studio dei dati diventerà sempre più importante per direzionare il consumatore verso i prodotti di suo interesse.

Google: ecco il futuro del marketing

Il futuro del marketing secondo Google sarà legato a doppio filo alla tecnologia. La tecnologia infatti sta aiutando le aziende di tutto il mondo a svilupparsi. Questo grazie soprattutto alle ricerche sui consumatori e ad una pubblicità mirata che ha aumentato di molto gli acquisti dei singoli. Ora come ora le aziende possono raggiungere i propri clienti ovunque si trovino. Il settore pubblicitario è in costante cambiamento, questo soprattutto grazie ai feedback dei consumatori e delle aziende.

La ricerca Google e You Tube sono gli strumenti principali utilizzati dai consumatori per cercare e decidere cosa acquistare. Ogni giorno infatti, solo su Google, vengono effettuati più di un miliardo di acquisti. Ovviamente però lo shopping online, sebbene ormai sia una pratica utilizzata dalla maggioranza dei consumatori, non potrà mai sostituire del tutto lo shopping in presenza che consente all’utente di vedere il prodotto di persona e di provarlo. Ed è proprio qui che entra in gioco la realtà aumentata. In questo modo lo shopping online fa un grande passo in avanti verso l’esperienza dal vivo e i consumatori si dichiarano disponibili ad utilizzare questa nuova tecnologia. Presto sarà anche possibile vedere i prodotti in 3D direttamente dalla ricerca Google.

I dati di prima parte e l’esperienza nel marketing

Per favorire la crescita di un business è necessario sfruttare i dati di prima parte, ovvero le informazioni raccolte direttamente dai clienti che comprendono dati relativi a comportamenti, azioni e interessi, e l’esperienza nel marketing in sinergia con il machine learning di Google. Questo si traduce con la creazione di prodotti automatizzati e facili da usare e con inserzioni che possano interessare al cliente e facciano acquistare semplicemente e velocemente il prodotto.

Google Marketing Live 2022

Le campagne Performance Max sono uno strumento molto efficace per intercettare i clienti ovunque si trovino, attraverso i canali Google. Questo nuovo tipo di campagna consente agli inserzionisti di accedere a tutto il loro inventario Google Ads da una singola campagna. Gli inserzionisti che utilizzano le campagne Performance Max hanno evidenziato un aumento medio del 13% delle conversioni incrementali totali a un CPA simile. Visto il successo ottenuto Google aumentarne il potenziale inserendo sei nuovi aggiornamenti tra cui nuovi insight e approfondimenti relativi ai consumatori, all’audience e alle aste e un punteggio di ottimizzazione e consigli per capire come migliorare la campagna.

I nuovi report che saranno disponibili prossimamente

Google ha inoltre presentato tre nuovi report che saranno disponibili nei prossimi mesi:

  • Attribution insights che mostra come i vostri annunci interagiscono sulle piattaforme Google – come la Ricerca, la rete Display e YouTube – per favorire le conversioni.
  • Budget Insights trova nuove opportunità per ottimizzare il budget e mostra come si stia muovendo l’investimento rispetto agli obiettivi di budget.
  • Audience Insights per i dati di prima parte mostrano come i segmenti di clienti, come quelli creati con Customer Match, stiano guidando le performance delle campagne.

Nel corso di quest’anno Google ha inoltre previsto di lanciare diverse innovazioni come Mio Centro, studiata per consentire agli utenti di mantenere la propria privacy durante la visione di annunci pubblicitari. Gli utenti potranno così scegliere la tipologia di annunci che desiderano vedere. Inoltre potranno controllare il modo in cui i propri dati influenzano gli annunci pubblicitari.

OffertaBestseller No. 1
Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata Batteria di 12 Mesi, Tracciamento Ottico 1000 DPI, Ambidestro, Compatibile con PC, Mac, Laptop - Grigio
  • Mouse compatto: con un comodo design sagomato, il mouse wireless ambidestro Logitech è utilizzabile indifferentemente con la mano destra o sinistra e può offrire più comfort di un touchpad
  • Durevole e Affidabile: il mouse USB dispone di rotella di scorrimento linea per linea e include una batteria AA che offre fino a 1 anno di durata grazie alla modalità intelligente di inattività
  • Compatibilità Universale: il mouse Logitech funziona con PC Windows, Mac o laptop; qualsiasi tipo di computer possiedi oggi o comprerai domani, il mouse sarà compatibile
  • Semplicità Plug and Play: collega il piccolo ricevitore USB nano e inizia a lavorare in pochi secondi; offre al tuo mouse wireless per computer una connessione forte e affidabile, fino a 10 m
  • Meglio del Touchpad: secondo un recente studio, gli utenti di laptop che hanno scelto M185 rispetto a un touchpad sono stati il 50% più produttivi e hanno lavorato il 30% più velocemente
OffertaBestseller No. 2
TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con Ricevitore Nano USB, 6 Pulsanti, Durata di Vita di 24 Mesi Compatibile con PC, Mac, Laptop
  • 【Clic Accurato】A differenza di altri prodotti, questo mouse wireless ha 5 livelli DPI (2600/2000/1600/1200/800) per soddisfare le diverse abitudini di utilizzo, anche se lo ottieni per la prima volta, puoi afferrare facilmente il mouse. Il tracciamento ottico TECKNET fornisce il controllo del cursore più fluido e preciso sulla maggior parte delle superfici. (Suggerimento: il ricevitore nano USB è memorizzato sotto il mouse)
  • 【Efficiente】Il mouse usb fornisce una connessione affidabile plug-and-play, distanza di lavoro fino a 15 metri. Il mouse senza fili ha 6 pulsanti e due pulsanti laterali ti consentono di spostarti avanti e indietro più facilmente, aumentando la produttività del 150%, consentendoti di completare le attività più velocemente. (I pulsanti laterali per MAC OS non sono disponibili)
  • 【30% in Meno di Stress Muscolare】questo mouse ergonomico ha una forma sagomata e un'impugnatura in gomma morbida, che offre un comfort ottimale per gli impiegati che usano il mouse per molto tempo.
  • 【Risparmio Energetico e Durata】grazie al pulsante di accensione/spegnimento e alla modalità automatica di risparmio energetico, il mouse computer non ha bisogno di sostituire frequentemente la batteria (la batteria non è inclusa nella confezione), dopo i test professionali, la durata del clic supera i 6 milioni volte.
  • 【Acquisto Senza Preoccupazioni】TECKNET offre una garanzia di 36 mesi per gli utenti registrati e il mouse senza fili è compatibile con Windows 11/10/8.1/8/7/Vista/XP/Linux e Mac OS. Funziona con laptop, Chromebook, computer e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button