Futura, il network di Solaris dedicato alle donne nel fintech, ha condotto una ricerca per capire quali sono le esigenze e le preferenze delle donne in materia di servizi finanziari.
Lo studio, basato su un campione di 221 donne che lavorano nel settore, ha evidenziato i fattori che le spingono o le frenano nell’acquisto di prodotti finanziari.
Sicurezza, apertura e inclusione
La ricerca, dal titolo “Finanza per tutti”, ha mostrato che le donne cercano principalmente sicurezza finanziaria (77%), crescita del capitale (74%) e risparmio per la pensione (68%) quando si occupano di servizi finanziari.
Questi valori sono molto più importanti del miglioramento dello status sociale. Difatti quest’ultimo interessa solo l’8% delle intervistate. Questo dato suggerisce che le aziende di servizi finanziari dovrebbero rivedere le loro strategie di marketing, spesso incentrate sull’aspetto sociale e non su quello funzionale.
Lo studio ha anche analizzato quali sono i vantaggi che le donne apprezzano di più quando usano i prodotti finanziari. La semplicità è risultata il beneficio più ricercato, seguito dall’accessibilità, dalla flessibilità e dalla sicurezza. Questi benefici riflettono il desiderio delle donne di avere servizi finanziari facili da usare (88%), disponibili ovunque (77%) e adattabili alle loro esigenze (63%).
Mancanza di conoscenza, paura e inclusività: le sfide delle donne nel fintech
La ricerca ha anche individuato quali sono le principali barriere che le donne incontrano nell’utilizzo dei servizi finanziari. La mancanza di conoscenza è stata la sfida più citata (71%), seguita dalla paura di sbagliare (55%) e dalla complessità dei prodotti (40%). Queste sfide indicano che le donne hanno bisogno di più informazione, educazione e supporto per poter gestire al meglio la loro finanza personale.
Il 46% degli intervistati ritiene che non ci sia parità di condizioni in termini di rappresentanza. Troppo spesso si dà per scontato che siano gli uomini a occuparsi di delle finanze, e questo alimenta pregiudizi inconsci che fanno sentire le donne svalutate ed escluse. Il 26% afferma che il problema è che hanno risorse finanziarie limitate e meno capitale per investimenti e altri piani di risparmio a lungo termine rispetto agli uomini. Inoltre il 30% degli intervistati ritiene che i materiali di marketing debbano includere più donne.
Infine lo studio ha esplorato la situazione delle donne transgender e delle persone non binarie, che spesso si trovano in una posizione di svantaggio rispetto alle donne cisgender. La ricerca rivela che queste persone hanno una minore conoscenza e una maggiore paura dei servizi finanziari. Difatti solo il 60% delle intervistate transgender ha dichiarato a Futura di utilizzare un conto bancario o una carta di debito. Un numero ancora minore ha utilizzato la carta di credito.
A ciò si aggiunge la paura per la discrminazione. Le donne transgender intervistate hanno riferito di sentirsi a disagio nel chiedere una consulenza finanziaria perché temono di non essere prese sul serio, di essere scambiate per un’altra persona o di essere chiamate con il loro “dead name”.
Nello specifico un rapporto di MasterCard ha rilevato che il 59% delle persone non binarie si sono sentite insicure durante un appuntamento in banca. Buona parte di queste hanno richiesto una consulenza con sole donne, o con dipendenti non binari.
- 【Biomaser 2023 NUOVA stampante per tatuaggi wireless aggiornata】 Basta collegare il telefono e puoi facilmente trasferire i tuoi modelli preferiti. Costruire in batteria ricaricabile da 2500 mAh, non è necessario collegarsi all'alimentazione, può essere utilizzato per 3-4 ore con una carica completa. Basso rumore, prestazioni stabili, nessun inchiostro e carta stencil richiesti, più economico di altri tatuaggi per stampanti termiche tradizionali.
- 【Facile da usare】 Scarica l'esclusiva APP "TattooPrinter" dall'App Store o scansiona il codice QR per scaricare l'app. Consente di modificare, aggiungere, personalizzare e generare stencil. Sei libero di stampare diverse immagini del tatuaggio nel tuo album del telefono tramite il controllo dell'app.
- [Stampa sempre e ovunque]: peso solo 0,75 kg / 1,65 libbre, dimensioni molto ridotte e comodo da riporre e trasportare all'esterno. Stampa wireless sempre e ovunque, plug and play senza attese; 80% più piccolo in termini di dimensioni e peso rispetto alle stampanti tradizionali, facile da tenere con una sola mano. La stampa fluida con alta risoluzione fino a 203 DPI garantisce caratteri chiari e grafica nitida.
- [Ampia compatibilità]: supporta telefoni cellulari iOS e Android tramite connessione Bluetooth. Accendere la stampante tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi. Per un dispositivo mobile, prima scarica e accedi all'app e connettiti al dispositivo utilizzando la funzione Bluetooth.
- Servizio del marchio: Il marchio Biomaser è impegnato nel settore delle attrezzature semipermanenti e del tatuaggio da oltre 20 anni e ha una propria fabbrica. Ci siamo impegnati a fornire ai clienti prodotti eccellenti, se avete suggerimenti o insoddisfazione con i nostri prodotti, non esitate a contattarci, vi daremo la soluzione migliore.