Sulle 3.000 candidature arrivate, FUJIFILM Global ha scelto i 15 progetti e i relativi autori del primo GFX Challenge Grant Program 2021. Le proposte di progetti inediti da realizzare con il supporto di Fujifilm hanno coinvolto creators, fotografi e videomakers, proposte
Fujifilm GFX Challenge Grant Program 2021 è un programma di sovvenzioni che assegna 5 Global Grant Award e 10 Regional Grant Award per aiutare in modo tangibile aspiranti creativi a dare vita ai propri progetti di imaging. La challenge, oltre a rendere concrete idee creative di aspiranti fotografi e videomaker, si prefigge di contribuire ad arricchire la comunità imaging con progetti artistici che altrimenti non sarebbero possibili.
Fujifilm GFX Challenge 2021, premiato anche l’italiano Giulio Di Sturco
La selezione dei 15 vincitori è stata estremamente impegnativa, considerando l’unicità, la singolarità e l’alto livello creativo dei progetti proposti. I concorrenti che si sono aggiudicati i Global e quelli del Regional Grant Award, potranno acquisire esperienza anche nell’uso dell’attrezzatura del Sistema GFX Infatti l’azienda giapponese ha messo a disposizione per ognuno dei vincitori un corpo macchina e due obiettivi del sistema Large Format che potranno utilizzare per tutta la durata della produzione del progetto, oltre ad una assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto Fujifilm. Inoltre, hanno anche ricevuto un premio in denaro.
Tutti e 15 i progetti saranno completati entro la fine di agosto e i risultati finali verranno presentati a settembre sul sito dedicato alla challenge: https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/. Inoltre, a novembre, sarà allestita una mostra presso FUJIFILM Tokyo.
Tra i selezionati anche l’italiano Giulio Di Sturco con “A New Era of Salt Extraction” nella categoria Regional Grant Award.