HardwareNewsTCL e Mobile

Qualcomm 15 5G IoT Modem-RF System: l’Internet of Things ottiene il 5G

Sarà ideale per le applicazioni IoT che richiedono una bassa latenza end-to-end

Qualcomm presenta il 315 5G IoT Modem-RF System con cui le aziende del settore commerciale e industriale dovrebbero presto essere in grado di utilizzare il 5G standalone ed avere così maggiore velocità e minore latenza. Questo nuovo modem è un enorme passo avanti per la connessione a dispositivi IoT, in quanto fino al lancio di quest’ultimo, potevano contare al massimo su connessioni LTE

Qualcomm 315 5G IoT è stato progettato con in mente applicazioni industriali e aziendali, per offire prestazioni premium di classe gigabit, bassa potenza e capacità di efficienza termica. Il tutto per abilitare una nuova generazione di soluzioni IoT veloci, potenti e ad alte prestazioni. Il modem Qualcomm 315 5G IoT è destinato a soddisfare le esigenze dei segmenti industriali tra cui: vendita al dettaglio, energia, automazione e produzione, agricoltura di precisione, costruzione, estrazione mineraria, luoghi pubblici e altro ancora.

I sistemi IoT accelerarno con il 5G del modem Qualcomm 315 5G IoT Modem-RF System

Il Qualcomm 315 5G IoT Modem-RF System è una soluzione completa che comprende modem, front-end RF e antenne, ed è progettato per la prossima generazione di dispositivi IoT che si connettono principalmente tramite il nuovo standard 5G e in particolare la versione 5G standalone ( 5G SA), che viene elaborato tramite una rete centrale 5G. 

Schema Qualcomm

ll Qualcomm 315, prodotto a 7 nm, è quindi progettato per questo futuro di reti autonome 5G pure e supporta solo LTE come opzione di fallback. I vecchi standard cellulari come 3G e 2G non sono più supportati. Nella gamma 5G, il 315 raggiunge fino a 1,54 Gbit/s su una larghezza di banda di 100 MHz nello spettro sotto i 6 GHz ed è quindi adatto anche per aree di applicazione come le telecamere di sorveglianza ad alta risoluzione. Il modem dovrebbe essere disponibile in commercio nella seconda metà del 2021.

Qualcomm Technologies sta continuamente ottimizzando e sviluppando tecnologie e modem leader del settore, dalle soluzioni NB-IoT più efficienti dal punto di vista energetico a nuovi prodotti come il modem Qualcomm 315 5G IoT, costruito appositamente per portare le capacità di connettività 5G all’IoT”, ha dichiarato Jeffery Torrance, senior vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo lieti di svelare la nostra nuova soluzione 5G IoT che aiuterà a stimolare e scalare l’industria 5G IoT e consentire le transizioni necessarie per l’Industria 4.0. Questa soluzione aiuterà a creare dispositivi di lunga durata e a promuovere la crescita e l’espansione dell’industria 5G IoT, consentendo un’integrazione senza soluzione di continuità per i clienti che utilizzano generazioni precedenti di connettività”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button