Lo scorso 16 ottobre è iniziata la nuova edizione della Founders Academy, organizzata da InnovUp in collaborazione con Huawei Italia. Questa iniziativa offre un percorso formativo per chi desidera fondare una startup in Italia, puntando su competenze fondamentali per affrontare il contesto imprenditoriale del Paese. Quest’anno, l’Academy accoglie anche 24 studenti del programma di Huawei “Seeds for the Future”.
Founders Academy 2024/2025: il programma
La Founders Academy mira a fornire una solida preparazione per affrontare le sfide legate alla creazione di una startup. Il programma di 14 lezioni online, da ottobre 2024 a maggio 2025, coprirà temi cruciali per lo sviluppo imprenditoriale: dal finanziamento alla proprietà intellettuale, dal design thinking al go-to-market. L’obiettivo è offrire strumenti concreti a chi vuole creare una nuova impresa in un contesto competitivo come quello italiano.
I partecipanti seguiranno lezioni guidate da esperti del settore e testimonial che condivideranno case history e best practice. Gli argomenti includono anche strategie di comunicazione e marketing per promuovere il proprio progetto.
Collaborazione con Huawei: Seeds for the Future
La collaborazione con Huawei Italia si inserisce nel quadro di un’alleanza strategica. Gli studenti del programma “Seeds for the Future”, un’iniziativa di Huawei per giovani talenti del settore tecnologico, potranno proseguire la loro formazione attraverso la Founders Academy. Durante una settimana formativa a Roma, a luglio 2024, questi studenti hanno sviluppato idee imprenditoriali con il progetto “Tech4Good”, volto a risolvere problemi sociali o ambientali tramite tecnologie digitali.
Tech4Good ha messo alla prova le capacità di problem solving e leadership dei partecipanti, spingendoli a sviluppare progetti orientati alla sostenibilità. Le idee create durante il programma saranno ulteriormente perfezionate nel percorso formativo della Academy, grazie alla guida di mentori esperti.
Opportunità per giovani imprenditori
Oltre a fornire una formazione tecnica, la Founders Academy permette ai partecipanti di confrontarsi con le difficoltà del sistema italiano. Il Direttore di InnovUp, Giorgio Ciron, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per superare ostacoli legati a burocrazia e finanziamenti. La consulenza diretta da parte di esperti del settore rappresenta un valore aggiunto per tutti i partecipanti, che potranno beneficiare di indicazioni pratiche per lo sviluppo delle proprie startup.
Al termine del corso, i partecipanti che avranno seguito almeno il 70% delle lezioni otterranno un attestato durante un evento finale a Milano. Questo riconoscimento sarà un ulteriore passo per affermarsi nel panorama dell’innovazione italiana.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di InnovUp.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.