Fortinet, leader globale nella cybersecurity, ha pubblicato il suo 2024 State of Operational Technology and Cybersecurity Report.
L’indagine evidenzia un significativo incremento degli attacchi alle organizzazioni che utilizzano tecnologia operativa (OT). Il report non solo traccia un quadro delle tendenze attuali, ma propone anche delle best practice per aiutare le organizzazioni a proteggersi meglio.
Fortinet: i dati del 2024 State of Operational Technology and Cybersecurity Report
Il 2024 State of Operational Technology and Cybersecurity Report di Fortinet è basato su dati raccolti da oltre 550 professionisti OT in tutto il mondo, rappresentando vari settori industriali, tra cui manifatturiero, trasporti, sanità, energia e molti altri. Gli intervistati sono in gran parte coinvolti nelle decisioni relative alla cybersecurity e nella gestione delle operazioni di manufacturing o di impianto.
Il dato più allarmante del report è che quasi un terzo delle organizzazioni OT ha subito più di sei intrusioni nell’ultimo anno, rispetto all’11% dell’anno precedente. Quasi tre quarti delle organizzazioni (73%) hanno riportato attacchi che hanno colpito sia i sistemi OT che quelli IT. Gli attacchi via phishing e la compromissione delle email aziendali sono stati i metodi più comuni, mentre le intrusioni tramite violazioni della sicurezza mobile e compromissione del web hanno visto un aumento significativo.
Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 63% di Sconto con NordVPN
Non solo. L’indagine sottolinea come le minacce diventino sempre più sofisticate, ma molte organizzazioni OT continuano a riscontrare difficoltà nel mantenere una visibilità completa dei loro sistemi. Solo il 5% degli intervistati ha dichiarato di avere una visibilità completa, mentre più della metà ha subito intrusioni da ransomware o wiper.
Una tendenza positiva è l’elevazione della responsabilità della sicurezza OT all’interno dei ranghi dirigenziali. La percentuale di organizzazioni che affidano la sicurezza OT al Chief Information Security Officer (CISO) è aumentata dal 17% al 27%. Inoltre, il 60% degli intervistati prevede di spostare la responsabilità della sicurezza OT ad altri ruoli dirigenziali nei prossimi 12 mesi, tra cui CIO, CTO e COO.
In conclusione, il report di Fortinet evidenzia un aumento significativo delle minacce verso le organizzazioni OT, sottolineando la necessità di migliorare continuamente la postura di sicurezza attraverso strategie e strumenti più efficaci.
Le best practice di cybersecurity proposte da Fortinet
Per affrontare le sfide della sicurezza OT, Fortinet raccomanda 5 best practice:
- Sviluppare la segmentazione. Creare zone o segmenti di rete per ridurre le intrusioni.
- Stabilire Visibilità e Controlli. Garantire una completa visibilità degli asset OT e proteggere i dispositivi vulnerabili.
- Integrare l’OT nelle security operations. Evolvere verso SecOps IT-OT includendo specificamente l’OT nei piani di risposta agli incidenti.
- Adottare servizi di intelligence per l’OT. Utilizzare insight analitici precisi e specifici per il settore OT.
- Approccio basato su piattaforma. Semplificare l’architettura di sicurezza consolidando i fornitori e utilizzando una piattaforma integrata per migliorare l’efficacia e l’efficienza.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.