Fortinet ha presentato FortiRecon, il Digital Risk Protection Service (DRPS) in grado di combinare il machine learning e le funzionalità di automazione con la competenza degli esperti di cybersecurity dei FortiGuard Labs, per valutare il livello di rischio delle aziende e consigliare loro quali azioni mettere in atto per proteggere la brand reputation, gli asset aziendali e i dati. FortiRecon offre una triplice copertura outside-in attraverso l’External Attack Surface Management (EASM), la Brand Protection (BP) e l’Adversary-Centric Intelligence (ACI) per contrastare gli attacchi nella fase di ricognizione – il primo stadio di un cyberattacco – e ridurre così significativamente il rischio, il tempo e i costi della threat mitigation nelle fasi successive.
FortiRecon monitora costantemente la superficie di attacco esterna di un’organizzazione
Prima di prendere di mira un’organizzazione, l’obiettivo primario di un criminale informatico è quello di raccogliere quante più informazioni possibili sul proprio bersaglio. Questa fase di ricognizione può fornire al cybercriminale tutto ciò di cui ha bisogno per determinare se e come sfruttare una data realtà. Le azioni messe in atto, in particolare, consisteranno nel testare le tattiche di defense and response dell’azienda, nell’individuare i sistemi non adeguatamente patchati, nell’utilizzare i social media per avere informazioni sui dipendenti e sul loro comportamento abituale, e ci si spingerà fino a ricercare partner commerciali, acquisizioni recenti e qualsiasi altra affiliazione con terze parti che potrebbe portare a buon fine la compromissione.
Con l’accelerazione digitale del business e l’implementazione di architetture IT ibride, che ampliano la superficie di attacco, l’identificazione e la mitigazione delle minacce informatiche è diventata sempre più difficile. In risposta a tutto ciò, le best practice di cybersecurity si sono evolute passando da valutazioni point-in-time a un monitoraggio continuo, a revisioni costanti e a miglioramenti continui della security posture delle organizzazioni.
Utilizzare i playbook dei criminali informatici per ridurre il rischio
Con FortiRecon, Fortinet vuole offrire alle aziende un potente strumento per comprendere la visione dei cybercriminali al fine di aiutare i team che si occupano di cybersecurity, i C-Level e chi si occupa di gestione del rischio e conformità a dare priorità al rischio e migliorare così la security posture complessiva dell’azienda. FortiRecon offre alle aziende una copertura coerente e completa in tre aree:
- Monitoraggio della superficie di attacco esterna. Consente alle organizzazioni di comprendere il proprio profilo di rischio e di mitigare i rischi in anticipo. Grazie a questo è possibile identificare server, credenziali, errate configurazioni dei servizi cloud pubblici e persino le vulnerabilità del codice software di partner terzi che potrebbero essere sfruttati dai malintenzionati.
- Brand protection. Consente alle organizzazioni di proteggere il proprio brand, così come di identificare i rischi per i propri clienti. Gli algoritmi proprietari rilevano i typosquatting, i defacement e le impersonificazioni di phishing web-based, nonché le app mobile con intenti malevoli, i furti di credenziali e l’impersonificazione del brand sui social media.
- Adversary-Centric Intelligence. Aumenta la consapevolezza del team SOC, security operations center, di un’organizzazione riguardo alla sicurezza informatica, grazie a una copertura specifica per settore e aree geografiche, in modo da poter comprendere meglio le tattiche dei cybercriminali e proteggere così le risorse. Gli esperti di cybersecurity dei FortiGuard Labs valutano i rischi latenti e imminenti collegati alle attività dei criminali informatici nei confronti di una singola azienda, monitorando proattivamente forum pubblici e privati, open-source, dark web e altre risorse adoperate dalla criminalità informatica.
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