NewsSoftware

Come combattere lo spreco alimentare grazie a un’applicazione: presentata Food Hubber

Food Hubber è l’innovativa applicazione creata da Aton per Emergency per combattere la piaga dello spreco alimentare. Essa è stata il cuore del progetto del supermercato solidale Hub Aiuto Alimentare Cuccagna, una nuova iniziativa per combattere la povertà e ridurre gli sprechi alimentari.

L’innovativa Food Hubber

Food Hubber è stata progettata per gestire in modo efficiente la distribuzione di beni di prima necessità. L’applicazione infatti permette di profilare i beneficiari in forma anonima, garantendo quindi la privacy, determinare i beni a cui hanno diritto e tracciare i ritiri. Questo sistema consente inoltre di monitorare le giacenze e pianificare gli approvvigionamenti. Ciò migliora la logistica e garantisce un servizio di qualità alla comunità.

L’applicazione è stata rilasciata come software libero e open source su GitHub. Inoltre, essa è già disponibile per altri hub alimentari interessati a implementare un sistema simile. Attraverso Food Hubber, il supermercato solidale risponde ai bisogni di circa 350 famiglie, e le accompagna verso un percorso di autonomia promuovendo al tempo stesso la socialità, la qualità del cibo e l’equilibrio alimentare.

Giorgio De Nardi, CEO di Aton, ha dichiarato: “Partecipare ad iniziative di questo tipo per noi di Aton è un onore. Siamo una Società Benefit e B Corp che opera nel mondo del tech. Le nostre soluzioni sono concepite per ridurre gli sprechi, efficientare i processi, ottimizzare la logistica distributiva e migliorare la qualità di vita delle persone.”

De Nardi ha infine concluso: “Vogliamo fare la differenza e la collaborazione con EMERGENCY, per noi, è un esempio perfetto di come la tecnologia possa avere un impatto positivo sulla società. Aton conferma così il proprio impegno a favore della sostenibilità e dell’innovazione, rafforzando la missione di una B Corp che punta a fare impresa in modo responsabile e consapevole.”

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📉 Risorse umane nel 2025: cinque trend che guideranno il cambiamento
💳 Rivoluzione nei pagamenti internazionali; le banche adottano nuovi standard
🔐 Cisco presenta i risultati della Consumer Privacy Survey 2024
🆘 La nuova era del phishing: gli attacchi tramite codici QR dannosi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button