Un’importante collaborazione tra il Gruppo Ferrovie dello Stato e Vodafone Business ha reso possibile lo studio delle abitudini di mobilità degli italiani. Una vera e propria descrizione della vita delle stazioni utilizzando i dati provenienti dai telefoni cellulari. Questo lavoro congiunto ha impiegato la piattaforma di Ferriovie dello Stato di Geospatial data intelligence, chiamata Sims, che utilizza anche i Big data telefonici.
Ferrovie dello Stato e Vodafone Business, l’analisi della mobilità
L’obiettivo principale dello studio è monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti. Per poi pianificare in modo ottimale gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto. Parte dei dati raccolti e delle analisi effettuate sono state pubblicate nell’“Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (I trimestre 2023)” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a maggio 2023.
Un dato interessante da notare è l‘eterogeneità territoriale, con le Province non capoluogo di Regione che talvolta presentano tassi di mobilità superiori rispetto ad altre aree. Questo potrebbe dipendere dalla presenza di minori opportunità nei territori e ai conseguenti spostamenti giornalieri di media e lunga distanza.
Scegli l’offerta Vodafone per la tua casa
Ad esempio, in termini di distanze percorse, gli utenti residenti in Basilicata e nelle regioni del centro Italia che si affacciano sull’Adriatico (ad eccezione della Puglia) si caratterizzano per un maggior numero di chilometri percorsi al giorno.
La mobilità in Italia
Le analisi sulle abitudini di trasporto degli italiani le ha condotte dal FS Research Centre, il centro di alta competenza interno al Gruppo FS dedicato allo sviluppo di studi e ricerche sulla mobilità. Un lavoro supportato da Vodafone Business e dalla start-up innovativa Motion Analytica.
Vodafone Analytics raccoglie in tempo reale i dati provenienti dalla rete mobile, garantendo l’anonimizzazione e la conformità alle normative sulla privacy. Questa tecnologia fornisce informazioni temporali e spaziali molto precise.
Questo approccio innovativo per mappare le abitudini di mobilità delle persone utilizza i dati generati dalla rete Vodafone, analizzando circa 23 milioni di SIM, 200 mila celle telefoniche sparse in tutto il territorio nazionale e 30 miliardi di posizioni giornaliere nel dominio del tempo e dello spazio, in relazione alle presenze totali in Italia, utilizzando tecniche statistiche.
Un’analisi davvero completa
L’analisi dei risultati aggregati, effettuata dal FS Research Centre a livello nazionale, rivela che nell’ultimo anno oltre 35 milioni di italiani si sono spostati quotidianamente durante i giorni lavorativi (circa il 77% della popolazione di riferimento). Invece, sono quasi 34 milioni nei giorni festivi (74% della popolazione di riferimento).
In media, ogni viaggiatore ha compiuto due spostamenti e mezzo al giorno, che corrispondono approssimativamente a un viaggio primario di andata e ritorno e a un ulteriore spostamento in alcuni casi. La distanza totale percorsa arriva a circa 47 km al giorno durante i giorni feriali e oltre 50 km durante i festivi. Ferrovie dello Stato e Vodafone Business raccolgono i dati in tempo reale rispetto al mese precedente. Questo permette di analizzare anche le variazioni stagionali nei comportamenti di mobilità.
Anche le SIM estere
Analizzando i dati telefonici, il FS Research Centre produce mensilmente uno studio che considera anche i viaggiatori che entrano nel nostro Paese con SIM estere. Questo studio analizza le frequentazioni di tre importanti stazioni della rete ferroviaria nazionale: Roma Termini, Milano Centrale e Napoli Centrale.
Dai dati relativi al mese di aprile, emerge ad esempio che dalla stazione di Roma Termini hanno transitato 8,9 milioni di persone, mentre a Milano Centrale sono passati 7,3 milioni e a Napoli Centrale 5,5 milioni. Per queste stazioni il centro conduce analisi approfondite sulla provenienza e la destinazione delle persone, la tipologia di treno utilizzato e il tempo di permanenza all’interno della stazione. Analizzano poi la tipologia di spostamento, ovvero se è occasionale o no.
Se volete approfondire questo studio, potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Ferrovie dello Stato.
- Dimensioni: 31 cm (12,2") x 44 cm (17,3") x 12 cm (47"), peso 0,75KG, design minimalista, leggero per i viaggi. Scomparto per computer di 30x35x4 cm, adatto a computer da 15,6". Tasche integrate per riporre gli oggetti personali. Maniglia superiore spessa per due modi di trasporto.
- Grande capacità - ben disposta - 1x tasca frontale con zip, 1x tasca nascosta, 1x scomparto principale, può contenere facilmente 2-3 giorni di abbigliamento da viaggio. Ideale per la scuola e per brevi viaggi. Il supporto traspirante alleggerisce il carico sulla schiena e non fa sentire appesantiti in qualsiasi condizione atmosferica.
- Dettagli: tessuto idrorepellente, ma che non espone lo zaino alla pioggia battente. Cerniere SBS per una maggiore scorrevolezza e durata. Cinghie di fissaggio del bagaglio per alleggerire il peso del viaggio. Cinghie di fissaggio degli occhiali per avere sempre accesso agli occhiali da sole. Tasca per carte di credito per facilitare gli spostamenti.
- Utilizzo in più occasioni: adattabile ad altezze maschili e femminili, adatto per il pendolarismo lavorativo, brevi viaggi, lezioni scolastiche. Ideale come regalo di compleanno, regalo per un bambino, regalo per la festa del papà, regalo per un amico, regalo di San Valentino, regalo di Natale.
- Il marchio [MARK RYDEN] si è specializzato nel design di zaini dal 2011, offrendo comodità per i viaggi. Grazie all'eccellente capacità di stoccaggio e al comodo zaino in spalla, vi offriamo un'esperienza di divertimento migliore per ogni viaggio. Offriamo una garanzia di 1 anno per problemi di qualità: [Potete contattarmi per qualsiasi problema di qualità durante il normale utilizzo entro un anno dalla data di acquisto e vi fornirò una soluzione adeguata].