NewsSoftware

Il fax serve anche nel 2023?

Retarus ci spiega come una "vecchia" tecnologia diventa digitale

Parlare di fax fa venire subito alla mente quei voluminosi macchinari da ufficio, che fra rumori e bip preoccupanti inviavano documenti ufficiali sulla linea telefonica. O almeno, ci provavano. Invece, il fax digitale non è una tecnologia obsoleta, ma un mezzo di comunicazione che si adatta alle sfide della digitalizzazione – ce lo spiega Retarus, che offre soluzioni di comunicazione per le aziende.

Il fax digitale è uno strumento importante anche nel 2023?

Anche nel 2023, il fax offre soluzioni innovative per automatizzare e digitalizzare i processi aziendali che richiedono sicurezza e validità legale. Perché le aziende possono beneficiare di servizi fax basati su cloud e API fax avanzate.

Retarus, che offre soluzioni Enterprise Cloud per Messaging, E-mail Security e Business Integration, ha individuato tre ragioni per cui il fax rimane uno strumento indispensabile per molte organizzazioni.

Tre buoni motivi

  1. La “cloudificazione” dei processi. La crisi sanitaria da COVID 19 e la diffusione del lavoro da remoto hanno accelerato la transizione verso modelli di business digitali. Le restrizioni economiche e i costi dell’energia spingono ad adottare il cloud in maniera sostenibile. Flessibili e scalabili, il cloud permette di adeguare i servizi alla domanda reale, evitando così sprechi o carenze. Nel caso dei fax, si sta verificando il passaggio dalle costose infrastrutture fax server on-premise a servizi fax in “cloud” e trasparenti.
  2. Tecnologia dal sapore “antico”, ma all’avanguardia tecnologica. Non si tratta più solo di un apparecchio fisico, il fax è diventato un servizio che permette di ricevere i messaggi in formato PDF direttamente nella propria email. Inoltre, per le aziende che hanno ancora bisogno del fax tradizionale, un servizio fax cloud integrabile con le applicazioni e le stampanti multifunzione già esistenti elimina la necessità di schede fax o linee telefoniche dedicate. Inoltre, collegandosi all’IP offre funzionalità avanzate, come la digitalizzazione dei documenti e dei flussi di lavoro in entrata, attraverso la lettura dei dati o il routing tramite codice a barre.
  3. Infine, diventa ideale per i settori che trattano dati sensibili. La tecnologia fax può essere molto utile nella gestione di processi aziendali importanti come la trasmissione delle cartelle cliniche dei pazienti tra medici, ospedali e laboratori. Oppure per l’invio di contratti, ordini e fatture, o la compravendita di titoli nel settore dei servizi finanziari.

Un servizio per l’era digitale

Massimiliano Luppi, Head of Sales Italy di Retarus, spiega: “Attraverso le nostre soluzioni di Cloud Fax livello enterprise, aiutiamo le imprese a seguire una strategia cloud-first rispettando le più severe normative di data protection e standard di settore. Lo facciamo mettendo a disposizione un servizio altamente scalabile, estremamente affidabile e sicuro al 100%. In questo modo, le imprese possono ridurre fino al 80% i costi di investimento e processo rispetto ai server fax interni o alle infrastrutture fax on premise.”

Trovate le soluzioni di Retarus per il fax digitale qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button