Fastweb ha annunciato i risultati finanziari del primo semestre 2024, evidenziando un significativo incremento nei principali indicatori di performance.
La società ha registrato una crescita nei clienti, nei ricavi e nei margini grazie a un’attenzione particolare all’innovazione e all’espansione delle infrastrutture.
Fastweb: i risultati finanzari del 1° semestre 2024
Nel dettaglio, Fastweb ha visto un aumento del 4% della sua base clienti, raggiungendo 301.000 nuovi utenti. Questo incremento è stato trainato da una solida performance nei segmenti mobile, wholesale ed enterprise. In particolare, la crescita delle SIM mobili ha segnato un +11%, raggiungendo 37 milioni di unità attive. Questo risultato conferma l’efficacia del servizio, riconosciuto come il più veloce in Italia per il quarto semestre consecutivo secondo Ookla.
Sul fronte finanziario, i ricavi totali sono aumentati del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 1.340 milioni di euro. Anche l’EBITDA complessivo è cresciuto del 5%, attestandosi a 417 milioni di euro. La società ha inoltre riportato un incremento significativo dell’underlying EBITDA, con un +15%.
Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!
Anche il segmento wholesale ha visto un aumento del 46% delle linee a banda ultralarga fornite ad altri operatori, con ricavi in crescita del 27%. Parallelamente, la Business Unit Enterprise ha totalizzato ricavi per 579 milioni di euro, in crescita del 10%, grazie a soluzioni avanzate in Cloud, Edge Computing e sicurezza informatica. Un aspetto chiave della strategia di Fastweb è stato il lancio di un nuovo servizio energetico, che ha registrato adesioni superiori alle aspettative, segno di una proposta di valore apprezzata dai consumatori per la trasparenza e la semplicità.
Infine Fastweb ha continuato a investire pesantemente in infrastrutture, destinando 307 milioni di euro (23% dei ricavi) allo sviluppo di reti ultra-performanti e servizi innovativi, tra cui la recente accensione di NeXXt AI Factory, un supercomputer per l’AI basato sull’architettura NVIDIA DGX SuperPOD, destinato a supportare start-up, aziende, università e PA.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!