Fastweb annuncia una svolta significativa per il mercato B2B nazionale annunciando la partnership con Amazon Web Services (AWS).
La collaborazione segna l’inizio di una nuova era per l’intelligenza artificiale (AI) generativa e il machine learning, con Fastweb che si appresta a offrire il suo innovativo Large Language Model (LLM), interamente addestrato in italiano, a terze parti.
L’AI al centro della partnership tra Fastweb e AWS
Questa mossa strategica è il risultato di un’attenta pianificazione e di una stretta collaborazione con AWS, mirata a stimolare la trasformazione digitale delle aziende e delle istituzioni pubbliche italiane. Fastweb ha infatti sviluppato un vasto database in lingua italiana, frutto dell’unione di fonti pubbliche e dati forniti da editori e media. Il modello Mistral 7B, affinato attraverso l’uso di Amazon SageMaker, ha mostrato miglioramenti prestazionali impressionanti, con incrementi dal 20% al 50% nei benchmark specifici per l’italiano.
L’accesso ai nuovi modelli sarà facilitato dalla piattaforma HuggingFace, che permetterà ai clienti di implementarli efficacemente attraverso Amazon SageMaker. Guardando al futuro, Fastweb intende ampliare la disponibilità del suo modello su Amazon Bedrock, sfruttando la funzionalità Custom Model Import per sviluppare e scalare soluzioni di AI generativa, beneficiando della vasta gamma di strumenti offerti da Amazon Bedrock.
Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb:
“Gli attuali modelli di intelligenza artificiale si affidano principalmente a dati in lingua inglese, ma una maggiore comprensione delle sfumature della lingua italiana può essere ottenuta dall’addestramento su set di dati in italiano accuratamente selezionati e di alta qualità. Questa iniziativa strategica contribuirà a promuovere la trasformazione digitale delle organizzazioni italiane che utilizzano tecnologie all’avanguardia nell’innovazione.Rendendo questi modelli e applicazioni disponibili non solo a livello nazionale ma anche a livello globale attraverso l’ampio portafoglio di servizi di intelligenza artificiale generativa di AWS, siamo in grado di realizzare e scalare più facilmente le nostre soluzioni di intelligenza artificiale generativa, portando sul mercato nuove innovazioni più velocemente”.
L’impegno di Fastweb nel campo dell’innovazione sarà visibile all’AWS Summit 2024, dove presenterà uno stand interattivo. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le soluzioni di AI generativa, nonché le tecnologie cloud e di sicurezza, tutte basate sull’infrastruttura AWS. Inoltre, Fastweb e Verti, nota compagnia assicurativa italiana, condivideranno le loro esperienze nel panel “Il processo di valutazione per il viaggio nel cloud di Verti”. Le due realtà discuteranno il progetto di migrazione cloud di Verti e fornendo spunti preziosi sul percorso intrapreso verso il cloud.