Startup

Si è conclusa l’EY Startup Academy: il programma dedicato alle giovani startup italiane

Su 10 startup partecipanti, selezionata Eoliann Srl per la capacità di implementazione della propria idea iniziale grazie alle competenze acquisite durante il percorso di formazione

Si è appena conclusa la prima edizione dell’EY Startup Academy. Al termine del percorso è stata selezionata la startup Eoliann, che si è distinta per la capacità di implementazione della propria idea iniziale, grazie alle competenze acquisite durante il percorso di formazione. Il progetto è stato ideato da EY, con la collaborazione di Microsoft Italia, e dedicato alle giovani startup italiane attente ai temi di sostenibilità sociale e ambientale.

EY Startup Academy

Le dieci startup selezionate hanno seguito nelle ultime 5 settimane i corsi dell’Academy, tenuti dagli esperti EY e hanno partecipato a un’ultima giornata di pitch. Durante l’evento finale la speciale giuria composta da Microsoft Italia, Plug and Play, InnovUp, Italian Tech Alliance, Startup Geeks, Impact Hub, Aurora Fellows e la Fondazione Talento all’Opera, insieme ad alcuni investitori, ha selezionato Eoliann quale startup che più delle altre ha saputo acquisire e sviluppare le competenze essenziali per la gestione aziendale. I temi su cui ha spiccato sono il Business Model, l’organizzazione interna, il public speaking, la finanza, la raccolta fondi e le relazioni con gli investitori.

Gianluca Galgano, EY Startup and Venture Capital Leader ha commentato. “Siamo entusiasti del successo conseguito in questa prima edizione dell’EY Startup Academy in Italia. Abbiamo raggiunto infatti risultati inaspettati, selezionando le 10 realtà che hanno avuto accesso ai nostri corsi di formazione e accelerazione, tra oltre 100 startup che si erano candidate per la selezione in soli 2 mesi. Ciò dimostra quanto iniziative e percorsi virtuosi dedicati al settore dell’innovazione e delle startup siano di fondamentale importanza nel nostro Paese, e aver potuto mettere a disposizione di giovani startup italiane attente ai temi di sostenibilità sociale e ambientale le competenze dei professionisti di EY è motivo per noi di grande orgoglio”.

Come nasce il progetto?

L’EY Startup Academy è nata all’interno di EY Private con l’obiettivo di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane che dedicano il proprio lavoro a tematiche di sostenibilità. Il percorso di formazione beneficia del supporto dell’EY Foundation e del programma di volontariato aziendale EY Ripples. Qui, in maniera del tutto volontaria, le persone di EY possono mettere a disposizione delle comunità competenze e talento, per far fronte alle grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo.

Eoliann: la startup premiata

Ha trionfare è stata Eoliann, startup che si occupa di stimare l’impatto economico dei danni da eventi climatici catastrofali. Il processo si basa su dati satellitari e algoritmi di intelligenza artificiale. Eoliann ha ricevuto un premio in denaro da parte di EY, un supporto da parte dei consulenti di EY in ambito strategico ed operativo, oltre che numerose opportunità di networking con investitori, aziende, fondatori di successo e altre startup.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button