NewsScenario

Experian e AideXa insieme per l’Instant Lending innovativo dedicato alle PMI

Il nuovo servizio di prestito veloce si basa sull'Open Banking

Experian, società di global information service al mondo, e AideXa, fintech esclusivamente dedicata alle piccole imprese e partite Iva hanno stretto una partnership per sviluppare un  nuovo servizio di Instant Lending dedicato alle PMI. Grazie all’’Open Banking, ma soprattutto alle capacità di analisi offerte da Experian, il servizio garantisce una risposta alla richiesta di finanziamento in pochi minuti e in caso di valutazione positiva, l’erogazione entro le 48 ore successive.

Il servizio di Instant Lending innovativo a disposizione delle PMI grazie all’Open Banking

La soluzione sviluppata da AideXa in collaborazione con Experian  consente quindi a PMI e P.IVA di accedere ad un finanziamento dove sia la parte di valutazione preliminare sia quella di erogazione sono estremamente semplificate. In pratica, stando a quanto comunicato dalle due aziende, per avere una risposta in tempi brevi (se non brevissimi) sarà sufficiente inserire il numero di partita IVA e collegare i conti correnti delle principali banche con cui la piccola impresa lavora, utilizzando le proprie credenziali di accesso all’home-banking.

instant lending PMITutta questa semplicità di gestione ed erogazione del prestito è possibile, come detto, grazie all’Open Banking. Infatti piccole e medie imprese spesso faticano a dimostrare la loro affidabilità creditizia e, di conseguenza, hanno maggiori difficoltà a ottenere prestiti. Tramite l’Open Banking, finalmente la piccola e media impresa ha la piena gestione dei propri dati finanziari potendoli utilizzare per fornire ai finanziatori un quadro chiaro e completo di tutte le loro entrate e uscite e quindi dei loro flussi di cassa.

“Grazie alla soluzione Open Banking di Experian unito al patrimonio informativo del suo Credit Bureau, abbiamo ottimizzato la capacità di analizzare in maniera veloce e accurata la situazione creditizia di un cliente e di fornire una risposta alle richieste di finanziamento in tempi brevi, riuscendo a essere più vicini alle esigenze del cliente finale in questo periodo di incertezza”, ha dichiarato Federico Sforza CEO di AideXa. “Il nostro obiettivo è servire PMI, che rappresentano una parte importante del tessuto economico del paese, con maggior efficienza grazie alla velocità e trasparenza di servizi integrati che siamo in grado di offrire, basati sull’open banking e l’intelligenza artificiale”.

instant lending PMI“Experian ha fatto ingenti investimenti nell’Open Banking e questo ci ha consentito di fornire ad Aidexa una soluzione chiavi in mano che, sulla base del consenso esplicito del cliente finale, alimenta le decisioni creditizie in tempo reale di Aidexa, e semplifica drasticamente l’user experience nel cliente finale”, ha commentato Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian. “Le PMI possono così avere un accesso più semplice e rapido al credito, in modo da poter accedere alla liquidità necessaria per investire in innovazione e per superare questo delicato momento ancora fortemente condizionato dal Covid-19.”

Chi volesse avere maggiori informazioni e approfondire i vantaggi dell’Open Banking per i finanziamenti alle imprese potrà assistere alla digital talk del 9 febbraio 2021 alle 17:00. Per partecipare all’evento è sufficiente iscriversi gratuitamente sul sito dedicato “Open Banking, che cosa cambia per i finanziamenti alle PMI”.

Offerta
TP-Link Deco M4 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e Access Point, Parental Control, 3 Pezzi con Copertura fino a 370 m2
  • Mesh Wi-Fi - innovativa soluzione wireless con massimi livelli di affidabilità: distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni fino a 1167mbps
  • Seamless roaming - i dispositivi connessi passano da un deco all'altro senza perdite di segnale
  • Copertura scalabile - per ottenere maggiore copertura basta aggiungere una nuova unità al proprio kit; deco m4 è inoltre compatibile con gli altri modelli deco per la creazione di network complessi
  • Parental control - settaggi avanzati per la massima sicurezza dei tuoi bambini
  • QoS - attribuzione della giusta priorità ad ogni applicazione, per mantenere la fluidità anche in caso di congestione o rallentamento della connessione internet

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button