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Come si può trasformare il cambiamento in opportunità? SD Worx delinea i trend HR 2023

Quali sono le nuove sfide che le aziende dovranno affrontare?

SD Worx, il principale fornitore europeo di soluzioni HR, ha individuato quali sono le nuove sfide che le aziende dovranno affrontare nel corso del 2023 in ottica HR. Tra le evoluzioni e le tendenze più importanti per il nuovo anno ci sono flessibilità, accelerazione digitale, investimenti in tecnologie HR intelligenti, benessere finanziario dei dipendenti e talent management. Per affrontare e superare con successo queste sfide, il primo passo fondamentale per un’azienda è quello di trasformare il cambiamento in opportunità. È necessario saper affrontare il cambiamento, adattarsi e reagire.

Il mondo delle risorse umane sta cambiando alla velocità della luce, con i nuovi modelli di business, il consolidamento dei mercati, l’accelerazione della digitalizzazione e le evoluzioni sociali che agiscono insieme nell’accrescere esponenzialmente la domanda di risorse umane flessibili. Come possono le aziende organizzarsi in modo flessibile per potersi muovere rapidamente? Quali tecnologie, tendenze o strumenti le aiuteranno a distribuire in modo modulare i propri talenti, i processi di lavoro, le risorse e persino le interazioni tra i dipendenti? SD Worx ce lo spiega delineando i trend HR 2023.

SD Worx: flessibilità e digitalizzazione concetti chiave nel 2023

Proprio a causa della fluidità delle risorse umane, i confini tra i diversi reparti stanno scomparendo. Nel mentre le organizzazioni stanno cercando di capire come tutti i talenti possano completarsi a vicenda nel miglior modo possibile. Ad esempio, i marketplace interni, o le cosiddette talent platform, assicurano una corrispondenza ottimale tra i talenti disponibili e il tipo di lavoro da svolgere, in modo che la domanda e l’offerta si incontrino meglio all’interno. Allo stesso tempo però, sempre più tecnologie per le risorse umane e il luogo di lavoro consentiranno anche un approccio altamente personalizzato nei confronti dei dipendenti, come le notifiche personali mirate.

Sd Worx Logo

Sempre parlando di flessibilità, quest’ultima alimenta la digitalizzazione HR, che a sua volta permette di avere una marcia flessibile in più. Ma se lo scoppio della pandemia Covid-19 ha già messo in moto l’accelerazione della digitalizzazione, la maturità digitale non è ancora una realtà per la maggior parte delle organizzazioni. Questa problematica sarà al centro dell’attenzione nei dipartimenti HR nel 2023 e oltre. Sebbene alcune soluzioni digitali siano già state adottate, esiste una reale discrepanza tra i vari Paesi. Cina e Stati Uniti, ad esempio, sono già molto più avanti di alcuni Paesi europei. È giunto quindi il momento di superare la frammentazione delle applicazioni HR e di passare a soluzioni integrate end-to-end all’interno di un’unica piattaforma digitale. Un’integrazione più profonda e intelligente è fondamentale, con la prospettiva di un risparmio sui costi a medio termine.

Smart Spend Management

Secondo SD Worx con gli attuali prezzi dell’energia e l’inflazione, il benessere finanziario delle organizzazioni sta diventando una sfida. Non deve quindi sorprende che lo Smart Spend Management sia tra le priorità del 2023. Le aziende stanno abbandonando i precedenti investimenti effettuati durante la pandemia e stanno effettuando una valutazione misurata. Ora più che mai, stanno stabilendo gli strumenti in cui investire al fine di supportare i dipendenti in modo intelligente e integrato. Anche l’esternalizzazione dei processi di payroll sarà uno dei punti salienti nel 2023. Le organizzazioni sono sempre più disposte a esternalizzare questa attività, spesso complessa e dispendiosa in termini di tempo, per potersi concentrare sul proprio core business.

Con l’aumento delle bollette energetiche, il benessere finanziario delle persone riceve infatti sempre
più attenzione. Proprio in quest’ottica le organizzazioni integrano sempre più spesso i premi intelligenti nelle loro politiche retributive strategiche, con opzioni personalizzate, periodi di paga flessibili (pay on demand), forme alternative di retribuzione o premi flessibili in cui i dipendenti determinano parzialmente la composizione del loro pacchetto retributivo.

I dipendenti vogliono sviluppare il proprio talento

Il 2023 vedrà continuare la guerra per i talenti, sfidando le aziende a cercare il modo di attrarli. Allo
stesso tempo, questa situazione permetterà ai dipendenti di fare scelte più consapevoli: non a
caso, negli ultimi anni, gli impiegati si sono sempre più preoccupati di ciò che conta davvero per loro,
sia sul lavoro che nella vita privata. Questa sfida sarà caratterizzata da un cambiamento di potere. I dipendenti infatti, sono più consapevoli di ciò che è importante per loro e si siederanno al tavolo per
sviluppare i loro talenti e per fare delle scelte, aspettandosi di essere ascoltati e di avere voce in
capitolo.

Anche la flessibilità sarà ancora una volta un fattore importante. Ora i dipendenti chiedono regole
flessibili per quanto riguarda i contenuti, i contratti, gli orari, i luoghi di lavoro e l’impiego a tempo pieno
o a tempo parziale. Per rispondere a questa richiesta di maggiore flessibilità, ad esempio in termini di occupabilità, i dipartimenti delle risorse umane utilizzano l’HR analytics, che fornisce loro informazioni data-driven sui talenti, le capacità e le competenze di cui dispongono. Mappando in modo proattivo i talenti dei dipendenti e supportandoli nelle loro opportunità di sviluppo e nella pianificazione della carriera.

L’esercizio che le aziende faranno nel 2023 è soprattutto quello dell’agilità. Bisogna guardare agli investimenti da tutti i punti di vista. Si costruisce il benessere finanziario, sia per l’organizzazione che per i dipendenti? Come si possono digitalizzare le risorse umane in modo che siano preziose per tutti i dipendenti? Con quali dati è possibile ottimizzare talenti e competenze? Il contesto attuale richiede un cambio di mentalità: non solo riconoscere le opportunità, ma anche sfruttarle al massimo del loro potenziale in modo da ottenere un impatto positivo per l’intera organizzazione” ha spiegato Laura Moncada, Sales Manager di SD Worx Italia.

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Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

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