HardwareNewsTCL e Mobile

Ericsson, Telstra e Qualcomm hanno raggiunto la velocità 5G più alta misurata sulle reti commerciali

Il nuovo record è di quasi un 1 Gbps di uplink

Ericsson, Telstra e Qualcomm spingono sull’acceleratore del 5G, raggiungendo la velocità più alta mai misurata su una reti commerciale. durante una demo dal vivo nel Queensland, in Australia la combinazione delle tecnologie delle tra aziende ha portato una velocità di uplink di quasi 1 Gbps.

Per questo risultato sono state messe in relazione stretta la rete di Telstra, la New Radio-Dual Connectivity (NR-DC) di Ericsson e uno smartphone di prova alimentato dal sistema modem-RF Qualcomm Snapdragon X65 5G.

La velocità è davvero rivoluzionaria perché conferma quanto lontano può arrivare il 5G, soprattutto in termini commerciali. Tutto ciò, ovviamente, migliorerà ulteriormente il passaggio degli utenti al 5G, il che significa acquistare dispositivi che offrano compatibilità con la rete di nuova generazione. E lo faranno solo se sarà loro confermato che ci sono differenze evidenti rispetto a ciò a cui sono abituati, ovvero il 4G che ancora rimane la connessione mobile più utilizzata al mondo.

Ericsson, Telstra e Qualcomm alzano l’asticella delle prestazioni del 5G

Come per altre specifiche tecniche, la velocità si ottiene combinando la gamma media e alta, cioè l’onda millimetrica, che può sfruttare appieno lo spettro. A scopo dimostrativo è stato utilizzato il software NR-DC con UL 4CC CA (aggregazione portante a quattro componenti uplink). Quest’ultimo è speciale in quanto vengono combinate quattro portanti adiacenti a 100 MHz, che insieme portano un conseguente aumento velocità dei dati.

“Continuiamo a cercare modi nuovi e innovativi per migliorare le prestazioni del 5G sugli utenti finali. La velocità di quasi 1 Gbps è l’ultimo di una serie di traguardi del 5G che abbiamo raggiunto in collaborazione con Telstrom e Qualcomm. Ciò significa che gli utenti possono divertirsi il tempo di caricamento delle applicazioni notevolmente migliorato fa la differenza “, ha affermato Sibel Tombaz, responsabile della linea di prodotti 5G RAN di Ericsson.

A proposito, le tre aziende avevano già ha infranto il limite di velocità di 1 Gbps con rete 4G nel 2016, e avevano stabilito un record di “download” per 5G nel gennaio dello scorso anno.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button