Site icon Techbusiness

Le sfide di Ericsson sul 5G per le aziende, l’IoT e le automobili

Le sfide di Ericsson sul 5G per le aziende, l'IoT e le automobili thumbnail

Le nuove sfide di Ericsson, che in seguito all’acquisizione nel 2020 di Cradlepoint ha di recente deciso di far operare quest’ultima sotto il proprio marchio unico Ericsson, sono principalmente incentrate sull’adozione del 5G nelle aziende e nel trovare delle nuove soluzioni per interconnettere le automobili all’Internet of Things. Proprio su questi due temi, l’azienda svedese ha annunciato le sue strategie.

L’offerta di Ericsson sul 5G

Ericsson 5G Enterprise

Riguardo l’adozione da parte delle aziende del 5G, Ericsson propone la strategia 5G Enterprise, che si pone l’obiettivo di fornire connettività 5G business-critical ad ambienti industriali e affini, tramite l’adozione delle soluzioni Private 5G e Neutral Host 5G, in modo tale che le aziende possano crescere in innovazione ed efficienza.

Secondo le parole dell’Head of Private Cellular Networks, Enterprise Wireless Solutions Manish Tiwari, questa strategia è volta a rispondere a tutte quelle esigenze aziendali che le tecnologie Wi-Fi e DAS non sono in grado di fornire alle aziende a causa dei loro intrinseci limiti tecnici, cosa che invece 5G Enterprise promette di risolvere, offrendo anche soluzioni innovative dal lato business.

Le soluzioni offerte da Ericsson sul 5G

La strategia 5G Enterprise si basa su tre differenti soluzioni, al fine di venir incontro al maggior numero possibile di aziende con differenti approcci di business:

  • Private 5G Ericsson: una soluzione privata mista 4G/5G, al fine di garantire la miglior sicurezza, mobilità e copertura possibili;
  • Private 5G Compact Ericsson: basata sullo spettro CBSR, questa soluzione è adatta a tutte le aziende che necessitano di una connettività più affidabile e robusta rispetto alla connettività Wi-Fi, anche grazie all’utilizzo di un’architettura radio più semplice.
  • Enterprise 5G Coverage Ericsson: la soluzione Neutral Host per eccellenza, con archituettura più semplice e scalabile rispetto ai sistemi DAS, con un TCO vantaggioso per tutte le aziende che decideranno di usufruire di questa soluzione.

Il funzionamento dell’offerta 5G Enterprise

5G Enterprise sfrutta l’ampio portfolio RAN proprietario dell’azienda svedese, tra cui anche il Radio Dot System. I costi di acquisizione sono ridotti per via dei pacchetti fruibili tramite servizi opzionali, sottoscrizione di abbonamento e funzionalità in aggiunta. Molte risorse sono state dedicate anche al customer service, sia pre che post vendita.

Inoltre, i clienti saranno in grado di gestire e implementare la piattaforma Ericsson Enterprise Wireless grazie a NetCloud Manager, una piattaforma completa per quanto riguarda la gestione del cloud. E anche grazie a funzionalità innovative in grado di migliorare i risultati aziendali, a Operations di rete 5G ottimizzate, a deployment semplificati e a più chiare gestioni del ciclo di vita, Ericsson 5G promette di semplificare l’adozione del 5G da parte delle aziende.

Questo approccio, secondo le parole del Principal Analyst for Private Network and Enterprise 5G di Omdia Pablo Tomasi, risponde alle crescenti necessità da parte delle aziende di connettività sicura e ad alte prestazioni, e che la capacità di Ericsson di accompagnare i clienti verso il 5G sarà fondamentale per il mercato intero.

Automobili e IoT: le soluzioni di Ericsson per la promozione dell’AI Enterprise

Al fine di garantire la dovuta copertura a una sempre crescente domanda di Wireless WAN sicure e affidabili oltre che a una costante semplificazione per quanto concerne la gestione di reti IoT su larga scala e nei veicoli, Ericsson ha lanciato sul mercato due nuovi router, il Cradlepoint R980 e il Cradlepoint S400, in grado di fornire una connettività senza interruzioni, scalabile e sicura, perfettamente integrati nella piattaforma Ericsson NetCloud, e sono in grado di abilitare AI, computer vision, data anlytics e altre funzionalità.

Router di Ericsson per il 5G

Ericsson Cradlepoint R980

Il primo dei due nuovi router di casa Ericsson è di tipo 5G ruggedized, in grado di offrire una connettività ad alte prestazioni ai veicoli e che comprende alcune feature tra cui il riconoscimento video tramite AI in tempo reale. Esso è principalmente ideato per specifici casi d’uso, tra cui veicoli di primo soccorso e autobus, pertanto la sua connettività 5G è sicura e stabile anche in contesti complicati.

L’R980 è compatibile con la release 16 3GPP, ed è pronto per le reti SA e il network slicing. Inoltre, l’e-SIM integrata aggiunge una grande flessibilità al deployment e all’efficienza operativa grazie alla funzionalità di carrier switching over-the-air.

L’Head of Enterprise Networking and Cybersecurity Pankaj Malhotra afferma che grazie all’R980 si sono integrate sicurezza, SD-WAN e visibilità approfondità all’interno di un sistema di facile gestione, e che sarà in grado di garantire affidabilità e sicurezza a livello enterprise.

Ericsson Cradlepoint S400

Il Cradlepoint S400 è invece più indicato alla gestione delle reti IoT per l’industria leggera e nel digital signage, anche per via delle sue dimensioni compatte e semi ruggedized, ed è in grado di essere espanso direttamente sul campo, come con l’aggiunta di porte ethernet in più, porte seriali e un interruttore GPIO: ciò lo rende estremamente personalizzabile dal lato del deployment.

Per garantire a tutti i dispositivi IoT, anche i più piccoli, l’S400 include NetCloud SASE Secure Connect nella subscription, che permette il deployment immediato di una rete zero-trust, offrendo così una sicurezza su larga scala.

Tra le funzionalità in grado di fornire un deployment veloce, efficiente e con tempi di ripristino accettabili, Cellular Intelligence di NetCloud ne offre due: Carrier Selection Intelligence, che automatizza il processo di scelta dell’operatore wireless sulla base diversi parametri tra cui il jitter, prestazioni e latenza, e Cellular Health Events Monitoring, che fornisce approfondimenti dettagliati sulla connettività cellulare, in modo da fornire un feedback concreto nella risoluzioni dei problemi e correlando i trend del segnale nelle bande degli operatori. Tutte queste funzionalità sono incluse nella linea Cradlepoint.

Exit mobile version