News

Ericsson e Qualcomm raggiungono un traguardo fondamentale per la connettività spaziale

Ericsson, Qualcomm Technologies e Thales Alenia Space hanno compiuto un passo significativo verso la connettività globale e spaziale grazie a un test riuscito di una chiamata 5G su una rete satellitare simulata. Il risultato apre la strada a una perfetta integrazione tra reti terrestri e non terrestri.

I passi in avanti nella connettività spaziale di Ericsson e Qualcomm

Il test ha dimostrato la fattibilità di una chiamata 5G New Radio – Non Terrestrial Network su un satellite in orbita terrestre bassa simulato. Il test è stato condotto in un laboratorio francese. Questo significa che, in futuro, i dispositivi mobili potranno connettersi a reti satellitari senza bisogno di apparecchiature aggiuntive, come antenne paraboliche.

“Questo risultato non è solo una svolta tecnologica, ma dimostra la fattibilità pratica dell’integrazione della tecnologia satellitare nelle reti terrestri esistenti”, ha dichiarato Fredrik Jejdling, Executive Vice President di Ericsson.

La tecnologia 5G NTN permetterà di coprire aree oggi irraggiungibili, come per esempio oceani o foreste, con servizi di chiamate vocali ad alta definizione e streaming video in tempo reale. “La nostra collaborazione sta portando avanti l’integrazione di reti terrestri e NTN, per garantire accesso ai servizi 5G ovunque”, ha aggiunto Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space. Il test ha inoltre affrontato sfide tecniche come la gestione dei ritardi, gli effetti Doppler e l’handover tra satelliti. Si tratta di elementi cruciali per mantenere l’integrità delle comunicazioni.

La collaborazione tra Ericsson, Qualcomm e Thales Alenia Space, avviata nel 2022, punta a colmare il divario digitale e a rendere le comunicazioni 5G accessibili a livello globale. “Stiamo lavorando per perfezionare le tecnologie 5G/6G NTN e offrire servizi completi, da messaggistica a dati”, ha spiegato John Smee, Senior Vice President di Qualcomm Technologies.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button