ComputerHardwareNewsTCL e Mobile

Ericsson Mobility Report 2021: gli abbonamenti al 5G supereranno il mezzo miliardo entro la fine del 2021

Il rapporto Ericsson rileva che più di 160 CSP hanno lanciato servizi 5G

L’ultimo Ericsson Mobility Report 2021 prevede che entro la fine dell’anno in corso, gli abbonamenti mobili 5G supereranno i 580 milioni, ed entro il 2026 la nuova tecnologia raggiungerà i 3,5 miliardi di abbonamenti e penetrerà in ogni regione, con il Nord America che avrà l’84% di tutti gli abbonamenti 5G a livello globale.

I dati parlano di un milione di nuovi abbonamenti mobili ogni giorno, e questo fa presagire che la tecnologia 5G sarà adottata più velocemente rispetto a quanto avvenuto con il 4G. In effetti, si stima che gli abbonamenti 5G raggiungeranno 1 miliardo due anni prima del 4G, lanciato nel 2009. Tuttavia, secondo il rapporto, il 4G rimarrà la tecnologia dominante ancora per qualche tempo, e un calo significativo è previsto solo intorno al 2026. Il 4G ha visto un aumento degli abbonamenti di circa 100 milioni nel primo trimestre del 2021, superando i 4,6 miliardi, che rappresentano il 58% di tutti gli abbonamenti mobili.

Ericsson Mobility Report 2021, l’Europa in ritardo rispetto a Cina, USA, Corea e Giappone

Mentre sono indubbiamente in corso progressi globali sul 5G – oltre 160 fornitori di servizi di comunicazione hanno lanciato servizi 5G –ha affermato Fredrik Jejdling, EVP e capo delle reti di Ericsson, nell’introduzione del rapporto, specificando che il tasso di adozione varia notevolmente da regione a regione.

Ad esempio l’Europa è partita più lentamente e paga un ritardo rispetto a Paesi come Cina, Stati Uniti, Corea, Giappone e mercati del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) per quanto riguarda le implementazioni del 5G.

Si prevede che le connessioni FWA supereranno i 180 milioni entro la fine del 2026, rappresentando oltre il 20% del traffico dati totale della rete mobile a livello globale. Questa crescita è guidata dall’accelerazione dei lanci commerciali del 5G. In effetti, quasi il 90% dei fornitori di servizi che hanno lanciato il 5G dispone anche di un’offerta FWA (Fixed Wireless Access), che sia 4G, 5G o entrambi.

Ericsson Mobility Report 2021

Il rapporto indica che oltre 300 modelli di smartphone 5G sono stati annunciati o lanciati sul mercato e, nonostante la carenza di semiconduttori, le spedizioni globali di smartphone dovrebbero crescere del 7% su base annua nel 2021.

Il traffico dati della rete mobile è cresciuto del 46% tra il primo trimestre 2020 e il primo trimestre 2021, e questo, dopo uno straordinario picco registrato nel 2018 e nel 2019, è considerato “normale” e “stabile”.  

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson, commenta: “Questa edizione dell’Ericsson Mobility Report ci dà la conferma che siamo entrati in una nuova fase del 5G, con l’accelerazione del rollout e l’espansione della copertura nei mercati pionieri come Cina, Stati Uniti e Corea del Sud. Ora è il momento di implementare nuovi casi d’uso avanzati e sfruttare le potenzialità del 5G. Imprese e società si stanno preparando ad un mondo post-pandemico, con la digitalizzazione supportata dal 5G che giocherà un ruolo fondamentale”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button