Site icon Techbusiness

Ericsson R&D Italy Innovation Day, l’evento di Ericsson, giunto alla tredicesima edizione, sull’evoluzione del 5G e le nuove ricerche su connettività e sicurezza di reti

Ericsson R&D Italy Innovation Day, l'evento di Ericsson, giunto alla tredicesima edizione, sull'evoluzione del 5G e le nuove ricerche su connettività e sicurezza di reti thumbnail

Si è da poco concluso l’evento Ericsson R&D Italy Innovation Day, giunto ormai alla sua tredicesima edizione. Come sempre, l’evento è stato promosso dalla divisione italiana della Ricerca e Sviluppo di Ericsson.

All’evento, al quale era presente anche il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, sono stati affrontati diversi temi e ambiti cruciali, tra cui: la connettività, la sostenibilità, l’evoluzione della rete 5G e i possibili sviluppi di quella 6G, le tecnologie emergenti e la sicurezza delle reti.

L’evento Ericsson R&D Italy Innovation Day

Immaginare il domani: il tema dell’evento

Il tema dell’edizione 2024, Imagine Tomorrow, rispecchia la mission di Ericsson: anticipare le trasformazioni tecnologiche e sociali. Con un team di oltre 600 ricercatori distribuiti tra Genova, Pisa e Pagan, in provincia di Salerno, il centro italiano di ricerca e sviluppo di Ericsson è il più grande del settore ICT privato nel paese.

Alessandro Pane, Direttore della Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia, ha dichiarato che la ricerca e lo sviluppo di Ericsson procedono spediti. Pane ha poi affermato che questa velocità di sviluppo serve ad anticipare i tempi per le innovazioni tecnologiche, come l’Intelligenza Artificiale. La capacità di Ericsson di immaginare il futuro è dovuta anche alla creatività delle persone che lavorano in società. Infine, Pane ha concluso dicendo: “Sviluppiamo le risposte alle sfide che gli operatori di tutto il mondo devono affrontare, facendo leva sulle potenzialità del 5G e oltre.”

Lutech intervista digital partner
Il Volo del futuro: industria Aeronautica e Reti Private 5G

I temi dell’Ericsson R&D Italy Innovation Day

L’evento di Ericsson si è concentrato su quattro tematiche principali e centrali. Tra di esse vi sono state discussioni e tavole rotonde su connettività del futuro, innovazione delle reti, AI applicata alla sicurezza e sostenibilità.

Sulla connettività del futuro, Ericsson ha presentato soluzioni che utilizzano intelligenza artificiale (IA) e reti intelligenti per migliorare la connettività 5G. Grazie all’IA, le reti possono ora auto-ripararsi e garantire la continuità del servizio anche in caso di disastri naturali, mentre la gestione intelligente semplifica la manutenzione e riduce i tempi di intervento. La possibilità di creare una rete mobile autonoma rappresenta un salto tecnologico verso servizi più affidabili per operatori, imprese e cittadini.

Il tema della sostenibilità è molto importante per Ericsson. Grazie a tecnologie che abbattono i consumi energetici, si possono rendere più efficienti le reti di comunicazione. Ma non solo grazie alle tecnologie, anche grazie a software che permettono di utilizzare al meglio le risorse disponibili.

Anche il tema dell’AI per la sicurezza è stato a lungo discusso durante l’evento. L’AI infatti può fornire numerosi strumenti per l’identificazione delle minacce informatiche, oltre che eliminarle, gestirle e preventivamente ridurle.

Infine, il tema delle tecnologie del futuro. Ericsson ha infine esplorato le sfide future della connettività e delle reti. Tra i temi trattati, l’adozione di crittografie avanzate per contrastare le potenziali minacce derivanti dal calcolo quantistico, l’integrazione tra ottica ed elettronica per migliorare la capacità delle reti e l’uso di nuovi materiali per rendere le infrastrutture più performanti e facili da mantenere.

Le dichiarazioni di Andrea Missori, CEO di Ericsson Italia

Andrea Missori, Amministratore Delegato di Ericsson Italia, ha dichiarato: “Il 60% della ricerca e sviluppo Ericsson arriva dall’Europa e l’Italia ha una parte davvero rilevante: dal lavoro dei nostri ricercatori di Genova, Pisa e Pagani sono scaturiti in un solo anno ben 44 brevetti. Questo avviene perché investiamo su talenti eccezionali in un sistema nel quale gli operatori, a loro volta, investono in modo strategico sull’evoluzione delle infrastrutture di rete.”

Infine, Missori ha concluso dichiarando: “Questa collaborazione deve continuare, per creare le reti di nuova generazione necessarie alla competitività e per sviluppare applicazioni e servizi che offrano valore alle persone, alle aziende e al Paese.”

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version