NewsScenario

Indagine Barracuda: i professionisti IT credono nel cloud pubblico

Nonostante i timori per la sicurezza dei dati, crescono le aziende che si affidano a servizi di cloud pubblici

L’indagine a livello globale “Cloud networks: Shifting into hyperdrive” commissionata da Barracuda svela come i professionisti IT sempre di più scelgono di affidare i dati delle proprie aziende ai servizi di cloud pubblico.

L’indagine, condotta dalla società indipendente di ricerche di mercato Censuswide, raccoglie le interviste di  800 manager, collaboratori esterni e team manager con responsabilità sull’infrastruttura cloud della propria organizzazione, appartenenti ad aziende di ogni dimensione in Emea, Apac e Usa, attive in diversi settori, dalle costruzioni all’istruzione, dalla finanza alla sanità, alla tecnologia, al manifatturiero, retail, trasporti, ecc.

Indagine Barracuda: il cloud pubblico acquisisce fiducia

I risultati dell’indagine Barracuda indicano che, sebbene i professionisti IT stiano acquisendo fiducia nel cloud, le aziende si si trovano ad affrontare diversi vincoli per quanto riguarda l’accesso al cloud. Nello specifico l’indagine ha rilevato che I professionisti IT stanno acquisendo fiducia nel cloud- Infatti oltre tre quarti degli intervistati usa più di un fornitore cloud. Tra questi quelli più scelti sono Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform.  Tra questi quasi l’80% afferma che la propria organizzazione ha implementato una rete basata su Azure

Le organizzazioni però si trovano a fronteggiare una serie di vincoli relativamente all’accesso al cloud. Secondo i dati dell’indagine Barracuda sul cloud pubblico, il 56% degli intervistati sta lavorando intensamente per poter garantire disponibilità continua e accesso “always on” alle applicazioni cloud. Però quasi il 70% lamenta problemi di latenza e performance nell’uso di applicazioni SaaS come Office 365.

indagine barracuda cloud pubblicoInoltre l’attuale infrastruttura di rete diventa sempre più costosa. Più del 70% degli intervistati usa nella propria rete metodi di accesso tradizionali come MPLS. Oltre il 60% afferma che i costi MPLS aumentano pesantemente a causa dei picchi di workload stagionali

Per questo motivi I professionisti IT desiderano una connettività più semplice ed economica. Stando ai risultati oltre il 70% degli intervistati prevede di implementare una soluzione SD-WAN nei prossimi 12 mesi per risolvere i problemi di connettività cloud. Allo stesso tempo, quasi il 60% afferma che la propria organizzazione esita ad adottare una soluzione SD-WAN per il timore che sia complessa e costosa.

“Le aziende proseguono nel processo di trasformazione radicale della propria infrastruttura e sempre più fanno affidamento al cloud pubblico, scoprendo però nuovi problemi di sicurezza e connettività”, afferma Klaus Gheri, VP, Network Security di Barracuda. “Tuttavia, adottando soluzioni SASE (Secure Access Service Edge) altamente flessibili, le organizzazioni di ogni dimensione e settore possono migliorare la connettività, semplificare la gestione e potenziare la sicurezza”.

WISE TIGER AX210NGW WiFi Card, WiFi 6E modulo Wireless 11AX Espandi per 6GHz MU-Mimo Tri-Band Network Adapter Interna con Bluetooth 5.2 per Il Computer Portatile, Supporto di Windows 10 a 64 Bit
  • Scheda wireless Intel AX210 802.11AX: adotta il prossimo standard Wi-Fi 6E, fornisce segnale tri-band (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz). Velocità massima fino a 574 Mbps a 2,4 GHz + 2400 Mbps a 5 GHz + 2400 Mbps a 6 GHz.
  • Versione Bluetooth 5.2: rispetto a bluetooth 5.1, ha una capacità maggiore, una velocità maggiore e una latenza estremamente bassa
  • Interfaccia NGFF M.2 2230: Abilita la presa M.2 della chiave A o E per collegare il modulo. (Non per i tasti M e B, i tasti M e B vengono utilizzati in SSD). Assicurati che ci sia un connettore M.2 nel tuo laptop.
  • Funziona solo con Windows 10 a 64 bit: è necessario scaricare e installare il driver wifi e Bluetooth dal sito Web Intel (Cerca AX210NGW dal sito Web Intel).
  • Se il driver non può essere installato, ti consigliamo di aggiornare prima la versione di Windows 10, quindi reinstallare il driver della scheda.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button