AziendeStartup

Argo: le startup che innovano il turismo si presentano al Demo Day 2023

Il turismo è uno dei settori più importanti per l’economia italiana, ma anche uno di quelli che ha bisogno di maggiore innovazione e sostenibilità. Per questo è nato Argo, l’acceleratore traveltech della Rete Nazionale CDP, che ha l’obiettivo di lanciare circa 30 startup nei prossimi tre anni, supportandole con investimenti, formazione e mentorship. Proprio settimana scorsa si è tenuto a Venezia il Demo Day di Argo, l’evento conclusivo della prima edizione del programma di accelerazione.

Il turismo è un asset fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese, come dimostra la forte ripresa degli ultimi due anni e può generare ancora più valore investendo in innovazione, dando impulso alla sua trasformazione digitale e ad una maggiore sostenibilità. Per questo, con Argo, vogliamo favorire la nascita e lo sviluppo di nuove tecnologie, piattaforme e modelli di business che possano posizionare l’Italia non solo come meta turistica d’eccellenza, ma come creatrice delle imprese del futuro di questa industry”, ha affermato Antonella Zullo, Head of Innovation & Corporate Venturing di LVenture Group.

Le startup presenti al Demo Day di Argo

L’evento ha visto protagoniste sette startup che hanno sviluppato soluzioni innovative per il settore del turismo e dell’ospitalità. Nello specifico parliamo di

  • martway: una piattaforma che consente alle aziende di gestire gli off-site per i dipendenti in borghi iconici, con l’obiettivo di coniugare l’incremento della produttività dei team e lo sviluppo locale, massimizzando l’impatto sociale.
  • Ulisses: software gestionale che permette di tracciare ingressi ed uscite dai porti, semplificando la burocrazia e risolvendo i problemi legati al censimento dei diportisti.
  • Skycab, piattaforma che consente di prenotare voli privati per medie e piccole tratte, anche non coperte dai voli di linea, con costi 10 volti più bassi.
  • Mapotapo: una piattaforma web dove le guide di avventure sportive certificate possono digitalizzare le loro operazioni e raccogliere e gestire le prenotazioni.
  • Tela: il primo software di gestione verticale nel settore culturale che permette l’integrazione in unica piattaforma di tutte le operazioni di gestione di un museo.
  • WeforGuest: software omnicomprensivo per la gestione dei servizi legati al mondo dell’Hospitality quali CRM, automazione e gestione dei flussi di lavoro, programmi fedeltà e di gestione dei ricavi.
  • Friland: piattaforma online che offre soluzioni di soggiorno ed esperienze locali in luoghi a contatto con la natura.

Queste startup hanno ricevuto un investimento pre-seed da parte di CDP Venture Capital e LVenture Group e cinque di queste hanno ottenuto un ulteriore contributo a fondo perduto erogato dal Ministero del Turismo. Inoltre, hanno beneficiato di un programma di oltre 5 mesi che ha incluso seminari, lezioni, incontri con i partner e mentorship su vari argomenti relativi allo sviluppo delle startup.

Le parole del Ministro Santanchè

“Il supporto all’innovazione e ai giovani imprenditori nel settore del turismo costituisce un asset di intervento prezioso per il Ministero ed il Governo”, ha dichiarato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. “Il programma di accelerazione ARGO ci ha consentito di stimolare la nascita di nuove startup innovative del comparto per portarle al livello dei migliori paesi europei, accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni, tecnologie, modelli di business, facilitare i processi di trasferimento tecnologico da università ed istituti di ricerca. Il programma rientra inoltre nella più ampia strategia di promuovere il turismo come strumento prezioso per favorire l’occupabilità dei nostri giovani”.

Argo è un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme al Ministero del Turismo ed è gestito da LVenture Group e VeniSIA. Tra i main partner ci sono Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, tra i corporate partner c’è Human Company e tra i partner tecnici c’è Scuola Italiana di Ospitalità. Argo fa parte della Rete Nazionale CDP, che comprende altri 11 acceleratori tematici distribuiti sul territorio nazionale.

Offerta
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale di alta qualità.
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre al centro dell'immagine.
  • Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub separato e chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini delle telecamere di sicurezza, controllare una luce o regolare un termostato.
  • Dai un'occhiata alla stanza mentre non ci sei - Accedi alla telecamera integrata da remoto in maniera sicura per tenere sotto controllo casa tua in qualsiasi momento dall'App Alexa o da altri Echo Show.
  • Tutto l'intrattenimento che vuoi - Chiedi ad Alexa di riprodurre i tuoi programmi preferiti, musica e podcast da Prime Video, Netflix, Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button