Fino al 15 giugno sono aperte le candidature per First Round, una “call for ideas” promossa da Entopan Innovation, incubatore, acceleratore e hub di Open Innovation, e Invitalia – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo.
First Round consente alle startup/imprese di essere accompagnate in un percorso di avvio o consolidamento della propria idea di business che rientrino nei seguenti ambiti specifici: Salute, Benessere, Stili di Vita; Energy e Circular Economy; Smart Manufacturing; Agroalimentare; Industria Culturale e Creativa.
Finalità di First Round è la promozione e la valorizzazione delle opportunità offerte dagli incentivi e dalla misura agevolativa Resto al Sud a favore dell’imprenditoria innovativa del Mezzogiorno. Infatti il bando si rivolge a imprese e startup innovative (già costituite o costituende) che abbiano sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o in uno dei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria).
Entopan Innovation e Invitalia: con First Round a disposizione delle startup 240 mila euro a fondo perduto
I team selezionati beneficeranno da subito di un’attività di accompagnamento di Entopan Innovation e i loro progetti saranno sottoposti a Invitalia che ne valuterà qualità, coerenza, sostenibilità e grado di innovazione per finanziarli. Tra finanziamenti e contributi a fondo perduto, i singoli progetti potranno beneficiare, in considerazione dei requisiti dei singoli soci, di un importo fino a 240 mila euro. Il fondo perduto può arrivare a coprire fino al 58% dell’importo richiedibile.
La partnership tra i promotori di First Round combinando i finanziamenti e gli incentivi alle imprese previsti da Resto al Sud e i percorsi di incubazione e di accelerazione curati da Entopan Innovation, conferisce al programma un valore aggiunto. Entopan Innovation, infatti, accompagnerà i team e le organizzazioni selezionati dal programma nei processi di crescita, garantendo l’accesso ad un ecosistema innovativo e a percorsi di empowerment imprenditoriale, tutoring, advisory strategico, funding e networking.
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento del programma: www.first-round.it