Il nuovo progetto formativo di Eni sfrutta una webserie interattiva per insegnare come lanciare una startup. Il corso Human Knowledge Program Open di Joule, lanciato da Eni lo scorso maggio, si apre a una forma di apprendimento nuova. Una scuola che si trasforma in serie web interattiva, che mette nei panni di due giovani startupper. Narrativa che incontra il business, per un progetto formativo unico.
Come lanciare una startup? Eni lo spiega con una webserie
Il percorso formativo di Joule, lanciato da Eni per permettere di imparare come lanciarsi nel mondo degli affari, è diviso in due. Da un lato c’è il corso di formazione online e in presenza Human Knoledge Program Blended. Dall’altro la versione Open, una piattaforma d’insegnamento esclusivamente online e aperta a tutti. All’interno del programma c’è poi Energizer, un acceleratore equity-free (quindi senza scopo di lucro) che permette di lanciare 10 startup.
Eni ha trovato un modo innovativo per allenare gli iscritti alla gestione di una startup: una webserie. Si chiama “The Rising Star Hotel”, serie prodotta da Think Cattleya. I due protagonisti sono Anna e Pietro e la storia è ispirata liberamente alla storia di Rice House, una startup della provincia di Biella che converte gli scarti della coltivazione di riso per l’edilizia. La serie è interattiva, quindi lo sviluppo della trama è lasciato in mano ai partecipanti. Che devono compiere una serie di scelte che fanno evolvere la storia, arrivando a finali diversi.
Per partecipare a Human Knowledge Program Open basta iscriversi a questo indirizzo.
- Spettacolare display Retina da 13,3" con tecnologia True Tone
- Magic Keyboard retroilluminata e Touch ID
- Processore Intel Core i5 di decima generazione
- Intel Iris Plus Graphics
- Archiviazione SSD veloce