NewsSoftware

Energy4Green la piattaforma cloud di Sopra Steria per la transizione green del settore energia

Un progetto per la gestione e l’ottimizzazione dei flussi all’interno delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo

Energy4Green è una piattaforma cloud che fornisce gli strumenti tecnologici necessari alla gestione e all’ottimizzazione dei flussi all’interno delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo. L’obbiettivo di Sopra Steria e Henshin Group è quello di massimizzare i benefici a favore della collettività. La soluzione realizzata da Sopra Steria, leader europeo nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo di software, supportata dall’infrastruttura tecnologica MOVENS di Henshin. È in grado di raccogliere qualsiasi dato standardizzato proveniente da dispositivi IoT (Internet of Things) e sviluppare specifici verticali di mercato.

La nuova piattaforma Energy4Green

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

Attraverso il monitoraggio real-time dei flussi energetici e l’utilizzo di algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, la soluzione proposta fornisce una risposta efficace e integrata per la gestione di comunità energetiche rinnovabili, energy management ed electric vehicle. Inoltre, ottimizza l’utilizzo energetico e abilitando al tempo stesso gli elementi di flessibilità propri delle smart grid. Si tratta di una piattaforma modulare che può fornire servizi personalizzati rispetto a specifici scenari di business con flessibilità e scalabilità. Consente alle aziende clienti di liberarne il pieno potenziale focalizzandosi agilmente sul proprio business.

Sopra Steria Logo

Il valore, l’unicità della soluzione sviluppata da Sopra Steria consiste nell’aver realizzato una piattaforma evolutiva in grado di soddisfare sia le attuali esigenze del mercato (modelli di auto consumo collettivo, comunità energetiche, comunità energetiche industriali, demand-response) che predisposta per l’imminente integrazione dei settori mobilità e energia, in conformità con i lineamenti normativi dell’EU. “La piattaforma nata dalla partnership tra Sopra Steria e Henshin rappresenta un passo importante nella direzione della transizione energetica sostenibile e siamo entusiasti di offrire una soluzione all’avanguardia che guarda alle sfide e alle opportunità energetiche attuali e future per supportare attivamente lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2” sostiene Roberto Balzerani, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione, Energy e Telco di Sopra Steria Italia.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button