Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

L’EMBL-EBI sceglie Google Cloud per accelerare la fornitura di servizi alla propria comunità

L'uso dell'infrastruttura cloud sosterrà gli obiettivi di EMBL-EBI, e non modificherà l'accesso ai dati per i ricercatori

L’Istituto Europeo di Bioinformatica dell’EMBL (EMBL-EBI), annuncia oggi di aver scelto Google Cloud come cloud partner strategico. L’istituto ospita il set di dati molecolari, liberamente accessibile e aggiornato, più completo al mondo . 

La partnership che a una valenza quinquennale, consentirà a EMBL-EBI di utilizzare tutte le tecnologie più innovative e l’infrastruttura globale messa a disposizione da Google Cloud. Questo permetterà all’Istituto di accelerare il ritmo della fornitura di servizi alla propria comunità globale di utenti che include laboratori di ricerca, aziende farmaceutiche, istituzioni accademiche, e altro.

EMBL-EBI è molto importante per l’ecosistema che si occupa della salute dell’uomo, in quanto ospita una gamma di risorse open data per la comunità scientifica che vanno dalla genomica ai dati chimici, quelli relativi alle proteine e molto altro. Questi dati sono  utilizzabili gratuitamente e liberamente da chiunque, come in una biblioteca pubblica digitale. Questo approccio supporta la scienza “aperta” e accelera la scoperta scientifica su scala globale.

Steven Newhouse, Head of Technical Services, EMBL-EBI ha dichiarato: “Google ha un’incredibile rete di competenze nelle scienze biologiche e nei servizi di infrastruttura e ciò rappresenta un’enorme opportunità di lavorare insieme per aiutare ad accelerare la scoperta scientifica. Siamo entusiasti delle possibilità che l’infrastruttura sicura, flessibile e connessa di Google Cloud può fornire a EMBL-EBI per consentire l’accesso ai nostri servizi a livello globale”. 

Gli obiettivi della partnership tra EMBL-EBI e Google Cloud

La partnership tra Google Cloud e EMBL-EBI si propone di:

  • Ottimizzare l’accesso alla ricerca biomedica attraverso l’utilizzo della tecnologia cloud come modello per la community globale.
  • Utilizzare analytics e machine learning per ottenere migliori insight dai dati, per contribuire ad accelerare il ritmo della scoperta scientifica e distribuire queste informazioni a livello globale.
  • Sostenere la strategia multi-cloud e hybrid-cloud di EMBL-EBI fornendo una piattaforma flessibile per sviluppare nuovi strumenti e tecnologie cloud.
  • Formare il personale EMBL-EBI nella costruzione, distribuzione e utilizzo di applicazioni cloud-native per accelerare l’adozione del cloud all’interno della life science community.

Con l’utilizzo delle risorse messa a disposizione da Google Cloud, EMBL-EBI non modificherà l’accesso ai dati per i ricercatori. Gli stessi continueranno ad avere accesso completo a risorse e strumenti dell’istituto. I dati ospitati continueranno ad essere conservati nei data center EMBL-EBI e rimarranno accessibili a tempo indeterminato tramite i metodi esistenti

Nel tempo, copie di dati selezionati potranno essere archiviate ed elaborate su Google Cloud, in conformità con le politiche interne di classificazione e protezione dei dati dell’EMBL, utilizzando le funzionalità avanzate di data protection di Google Cloud. Tutti i dati archiviati da EMBL-EBI su Google Cloud rimangono sotto il controllo e la custodia di EMBL-EBI.

Mark Palmer, Head of Public Sector, EMEA di Google Cloud ha commentato: “Nel proseguire il nostro lavoro con i clienti nel campo della ricerca, l’impatto del cloud computing diviene sempre più evidente. Con questa nuova partnership, abbiamo l’opportunità di supportare l’accelerazione della ricerca fornendo a EMBL-EBI soluzioni di elaborazione altamente performanti che offriranno ai ricercatori gli strumenti per condurre studi più efficaci ed efficienti”.

SSK Personal cloud da 4 TB, supporto archiviazione di rete, backup automatico, NAS di archiviazione home office per telefono/tablet PC/laptop
  • 【Il tuo archivio cloud personale con 4 TB di grande capacità】 : Questo NAS integrato da 3,5 pollici e 4 TB di archiviazione, purché alimentato e connesso a Internet, sarai in grado di accedere in remoto e gestire i dati di archiviazione liberamente ovunque tramite PC / Telefono cellulare, senza restrizioni geografiche. Trasmissione riservata da punto a punto (P2P) per garantire la sicurezza dei dati;
  • 【Due modalità di lavoro con indicatore LED】: Due modalità di lavoro soddisfano tutte le tue esigenze. Modalità NAS (Network-Attachment Storage) e modalità DAS (Direct-Attached Storage). Con la porta Ethernet 1000M per la modalità NAS, la vera velocità di lettura wireless può raggiungere i 20-40 MB / s. Con USB3.0 Porta di trasmissione ad alta velocità per la modalità DAS per trasferire un numero maggiore di file di varie dimensioni.
  • 【Centralizza tutti i tuoi dati】: Supporta IOS, Android, Windows, MAC, tutti hanno un software client proprietario, centralizza tutte le tue foto, video, musica e file in un luogo sicuro e accedi facilmente. Con la porta host USB3.0, consente il collegamento di dispositivi di archiviazione esterni come chiavette USB, lettori di schede di memoria (per schede SD / TF ecc.) E alcuni dispositivi HDD o SSD esterni.
  • 【Backup con un clic e sospensione automatica】: backup con un clic di foto e video, cartelle designate, aggiornamento sincrono in tempo reale e backup sul computer Windows, puoi salvare tutto e accedere ovunque. Questo Personal Cloud Network Attached Storage da 4 TB commuterà automaticamente lo stato di lavoro / sospensione in base all'utilizzo, il che può ridurre meglio il consumo energetico e proteggere l'unità;
  • 【Gestione intelligente】: app / software intelligenti, condivisione di più persone contemporaneamente; Supporta il protocollo Samba e Dlna, tutte le interconnessioni di dispositivi intelligenti nella LAN, smart TV, laptop e telefoni cellulari possono condividere liberamente i dati di SSK Drive; Dividi il disco rigido in Area privata e Area pubblica, meglio mantenere le informazioni private, più sicurezza.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button