NewsScenario

PNRR, 480 milioni per Internet in scuole e ospedali

Internet ultraveloce in 10mila scuole e oltre 12mila strutture sanitarie

Assegnati 480 milioni di euro del PNRR per portare Internet ultraveloce nelle scuole e nelle strutture sanitarie del Paese. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza permetterà di aumentare gli investimenti in questo ambito, arrivando a quota 4 miliardi per internet veloce.

PNRR, assegnati 480 milioni di euro per internet ultraveloce in scuole e ospedali

L’assegnazione dei fondi è ufficiale: saranno diecimila le scuole e dodicimila le strutture sanitarie che entreranno a pieno ritmo nella rivoluzione digitale. Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao rende noto lo stanziamento di ben 480 milioni di euro.

I fondi vanno agli operatori vincitori dei bandi di gara “Scuole connesse” e “Sanità connessa“, che hanno dimostrato con un piano dettagliato il perché la banda ultralarga può far la differenza per educazione e sanità. Ora dovranno completare le attività di ristrutturazione dell’infrastruttura internet entro il giugno 2026, per poi avviare i servizi di connettività.

Classi con connessione rapida, ma anche ambulatori, ospedali, centri medici. Un investimento importante quello derivato dai fondi del PNRR. Ma non l’unico.

Colao infatti specifica che: “Con i fondi appena assegnati, arriviamo a quota 4 miliardi di finanziamenti già destinati dal Governo per avere, entro il 2026, un Paese perfettamente connesso ai migliori livelli europei, anche nelle cosiddette aree a fallimento di mercato”.

Questo significa che in tutta Italia, anche dove risulta più difficile a livello strutturale, ci potranno essere servizi telematici che ormai sono imprescindibili per l’istruzione e la sanità.

Chi volesse approfondire sul tema Piano Nazionale di ripresa e resistenza, può consultare il sito messo a disposizione dal Governo.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps, Porta LAN, Potenzia la tua copertura Wi-Fi, Compatibile con tutti i modem router wifi, Bianco
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per mettere in funzione il prodotto
  • La porta LAN è utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un adattatore: Indicato per SmartTV e Decoder
  • LED indicatore mostra il livello del segnale proveniente dall'access point / router sorgente ricevuto dal dispositivo, consentendo di determinare facilmente il miglior posizionamento del prodotto

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button