AziendeNews

Elmec compie 50 anni e investe nel nuovo Cloud Hub

L'azienda di Brunello continua a fornire servizi IT innovativi per le aziende italiane e non solo

L’azienda italiana Elmec nasce nel 1971 e il 29 marzo ha compiuto 50 anni. Mezzo secolo dedicato a fornire soluzioni IT per le aziende italiane e multinazionali nella transizione digitale. Ma l’azienda non si accontenta della sua enorme esperienza: investe tre milioni di euro in Elmec Cloud Hub, oltre che per ampliare il campus e il laboratorio per la stampa 3D.

Elmec celebra 50 anni investendo nel nuovo Cloud Hub

Dopo mezzo secolo in attività Elmec conta 600 dipendenti, un fattura in crescita a 111 milioni di euro, 5 business unit innovative. Ma soprattutto ha permesso a oltre 1.500 medie e grandi imprese italiane di digitalizzarsi e divenire più sostenibili.

Con le soluzioni IT di Elmec Informatica, quelle per l’addictive manufacturing di Elmec 3D e le soluzioni per la sicurezza di CyberON, offre davvero un pacchetto completo. Senza contare il lavoro di Elmec Solar per un futuro sostenibile attraverso il fotovoltaico.

Ma come spiega Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec: “Questi primi 50 anni rappresentano per noi più di un solo numero: sono soprattutto l’occasione per guardare al futuro con sempre più entusiasmo, forti dell’esperienza e della strada che abbiamo costruito e messo a servizio del tessuto imprenditoriale italiano” .

Datacenter Elmec cloud hub

Investimenti strategici

L’azienda varesina nel 2021 ha deciso di investire in alcuni asset strategici per il gruppo. Tre milioni di euro che servono per realizzare Cloud Hub, oltre che il rinnovo di edifici strategici nel proprio campus tecnologico.

L’Hub ospiterà 20 risorse dedicate al cloud entro il 2021. Un investimento nel futuro che rilancia la collaborazione avviata nel 2020 con AWS per offrire alle aziende un team di specialisti per fornire soluzioni scalabili alle aziende, dall’abilitazione allo smart working fino a soluzioni per il disaster recovery. Inoltre dal 30 marzo Elmec è parte di GaiaX, il progetto per il cloud europeo per assicurare che le aziende abbiano una soluzione conforme alle normative europee sulla privacy e la circolazione dei dati.

Oltre a investire in questa nuova linea di servizi cloud, sfruttando i propri asset strategici come il data center di Gazzada (tutto alimentato con energia rinnovabile), Elmec investe anche sulle infrastrutture fisiche. Per esempio quest’anno raddoppia la superficie del laboratorio per l’additive manufacturing per la stampa 3D.

Se volete fare un viaggio nella storia di Elmec, trovate tutte le informazioni sulla società a questo indirizzo.

Bestseller No. 1
ASUS Laptop A515JP-EJ059T, Notebook con Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, Intel Core i7-1065G7, RAM 8GB DDR4, grafica NVIDIA GeForce MX330 con 2GB GDDR5, 256GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Argento
  • Notebook con display NanoEdge dai bordi ultra sottili: rapporto schermo-corpo dell'83% per una visione immersiva
  • Dotazione di webcam interna VGA e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi
  • Ottime performance garantite da Processore Intel Core i7-1065G7, scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX330 con 2GB GDDR5 e RAM da 8GB
  • Tecnologia Wi-Fi 802.11ac dual-band per godere di un'esperienza online veloce e performante
  • Perfetto per chi cerca un Notebook accessibile, per tutte le attività quotidiane di elaborazione e intrattenimento

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button