HardwareNews

Elmec 3D dà una mano (meccanica) ad Amadori

La stampa 3D dona nuova vita a un macchinario nella filiera Amadori

Elmec 3D ha dato una mano ad Amadori. Non è solo una figura retorica: la società di stampa tridimensionale ha realizzato una mano di presa per un braccio meccanico per Avi.Coop, azienda di Cesena parte della filiera Amadori. Il braccio era andato fuori produzione, un tempo si sarebbe solo potuto comprare un modello differente. Invece la stampa 3D di Elmec ha permesso di evitare spese inutili, migliorando la velocità e le prestazioni del robot al tempo stesso.

Elmec 3D stampa una mano meccanica per la filiera Amadori

Il progetto curato da Elmec 3D ha visto una prima fase di riproduzione del componente originali. Per farlo l’azienda si è affidata alla tecnologia Multi Jet Fusion di HP, abbassando i costi di produzione e velocizzando le tempistiche.

Dopo aver riprodotto il pezzo, Elmec 3D ha studiato e ottimizzato il pezzo. Quindi l’azienda ha messo appunto una mano meccanica dal peso dimezzato e dal costo di produzione ridotto del 97%. Questo ha avuto un impatto positivo sull’operabilità e soprattutto sull’efficienza della catena di produzione.

elmec 3d amadoriLa collaborazione con Elmec 3D è stata fondamentale – spiega Christian Franceschini, uno dei responsabili di stabilimento dell’azienda alimentare –  insieme abbiamo studiato tutto il sistema e siamo riusciti ad arrivare ad una soluzione ottimale che oggi ci garantisce il proseguo della vita della macchina senza particolari problematiche, essendo il pezzo totalmente intercambiabile a quello originale, anzi addirittura migliorativo. Abbiamo intenzione di proseguire la collaborazione con Elmec 3D per mettere a punto altre idee e altri pezzi, per ottimizzare e migliorare pesi e costi, dato che la tecnologia permette da un lato di studiare e progettare componenti e attrezzature a nostro piacimento, dall’altro di contenere i costi”. 

Siamo di fronte dunque ad una vera e propria svolta nell’ambito della produzione – afferma Martina Ballerio, Business Unit Manager di Elmec 3D -. Infatti oggi, grazie alla tecnologia di stampa 3D, la presenza di un componente a fine vita non costituisce più un problema ma un’opportunità. Siamo lieti di aver collaborato con un Gruppo come Amadori e di aver contribuito al miglioramento del loro impianto di produzione”.

Microsoft Surface Laptop 3, 15", AMD Ryzen 5 3580U, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Nero
  • Sottile e leggero, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Livelli superiori di velocità e prestazioni, per fare tutto quello che vuoi tu, con i processori di ultima generazione
  • Porte USB-C(tm) e USB-A per connettersi a schermi, Docking Station e altro ancora, e persino per ricaricare gli accessori
  • Gli altoparlanti Omnisonic ancora avanzati, nascosti sotto la tastiera, offrono un incredibile suono omnidirezionale
  • Aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile; vedi sotto, nella descrizione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button