Una nuova realtà, per tutelare i prodotti di qualità. Elision è una startup che nasce dalla volontà di aiutare le imprese italiane a combattere la contraffazione dei loro prodotti. In particolare nei settori Fashion&Luxury, Retail e Manufacturing.
Elision, ecco la startup che combatte la contraffazione
La startup nasce dall’unione tra 3rand Up Solutions, che offre servizi di anticontraffazione e consumer engagement, e H&S Custom, che si occupa di innovazione digitale per la tracciabilità e la lotta al mercato grigio. Entrambe le società fanno parte del gruppo Tesisquare, leader italiano nelle soluzioni innovative per la Supply Chain.
Grazie alla tecnologia IoT e Blockchain, Elision dota i prodotti di alta gamma di un’identità digitale che ne certifica l’origine e la qualità. E allo stesso tempo racconta la storia del brand e la sostenibilità dei prodotti.
Attraverso oggetti serializzati come QrCode, RFID, UHF, GF e NFC, Elision crea un vero passaporto digitale per i prodotti, che contiene informazioni sulla loro provenienza e composizione.
Una soluzione per tutelare la qualità
Dario Pacotto, Co-Founder e AD di Elision ha dichiarato: “Il tema della contraffazione è una delle piaghe che attanaglia molti brand del Made in Italy, ed è stato proprio per rafforzare i servizi di tracciabilità, sostenibilità e Security on Things (SoT) che abbiamo creato Elision, integrando le competenze di un player con un forte know-how in questo settore. L’unione delle due società ci permette di assicurare al cliente finale di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità che da sempre contraddistinguono i grandi marchi italiani.”
Elision è in grado di offrire una vasta gamma di servizi e soluzioni per aiutare le aziende nello sviluppo della Identità Digitale e del Passaporto Digitale di Prodotto. Quest’ultimo documento, già obbligatorio in Francia dal 1° gennaio per i prodotti di abbigliamento e tessile, sarà esteso agli altri Paesi dell’UE dal 2024.
Elision si propone come IoT company, sfruttando le capacità e l’ecosistema del gruppo Tesisquare. La startup offre ai suoi clienti una suite di servizi in grado di orchestrare e gestire i processi tracciabilità e autenticità dei prodotti. Con grandi vantaggi in tutta la catena del valore. Maggiori informazioni qui.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
☁️Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!