Site icon Techbusiness

L’elettrificazione delle flotte commerciali può generare risparmi significativi

L'elettrificazione delle flotte commerciali può generare risparmi significativi thumbnail

Secondo un nuovo report di Geotab, l’elettrificazione delle flotte commerciali può offrire vantaggi economici e ambientali rilevanti. Lo studio, che ha analizzato i dati di oltre 13 milioni di veicoli in sette Paesi, dimostra che l’adozione di veicoli elettrici (EV) riduce i costi operativi e le emissioni di CO2, in particolare per i mezzi leggeri.

I vantaggi dell’elettrificazione per le flotte commerciali

Il report sottolinea che la conversione dei veicoli commerciali all’elettrico rappresenta una scelta strategica per aziende e istituzioni. In Italia, ad esempio, ogni veicolo elettrico può generare un risparmio medio di oltre 20.000 euro e ridurre di 36 tonnellate le emissioni di CO2

Questi numeri diventano ancora più rilevanti considerando il potenziale di riduzione dei costi del carburante, che si aggira intorno a 15.900 litri per veicolo, durante l’intero ciclo di vita.

L’analisi evidenzia anche che il passaggio all’elettrico è particolarmente efficace per i veicoli leggeri, i quali percorrono in media 121 km al giorno, con picchi che possono arrivare a 448 km. Circa il 51% dei veicoli italiani non supera mai i 350 km al giorno, il che rende questi mezzi idonei alla transizione all’elettrico, garantendo risparmi significativi.

Il contesto globale: cosa ci dice il report di Geotab

A livello mondiale, Geotab stima che nei prossimi sette anni l’adozione dei veicoli elettrici potrebbe portare a una riduzione di 83 miliardi di litri di carburante e a un risparmio di circa 19 milioni di tonnellate di CO2. I mercati europei mostrano potenzialità simili, con Francia e Germania in testa per riduzione delle emissioni. Tuttavia, dal punto di vista economico, l’Italia si distingue come il Paese con il risparmio per veicolo più elevato: oltre 20.000 euro, rispetto ai 17.300 euro della Francia e ai 12.200 euro della Germania.

L’analisi ha identificato più del 70% dei veicoli leggeri (auto e SUV) come già idonei alla sostituzione con modelli elettrici. Tuttavia, per massimizzare il beneficio della transizione, gli operatori devono valutare accuratamente il ciclo di vita dei veicoli e ottimizzare l’utilizzo delle stazioni di ricarica.

Nonostante i dati incoraggianti, il report sottolinea che esiste un ampio margine di miglioramento nell’uso dei veicoli commerciali elettrici. Molti veicoli sono sottoutilizzati, con sessioni di ricarica che avvengono spesso prima che le batterie siano scariche per metà e con mezzi che non superano i 400 km di autonomia giornaliera.

In quest’ottica il report invita i gestori delle flotte a sfruttare meglio strumenti come l’EVSA di Geotab, che fornisce un’analisi dettagliata dei dati telematici per supportare una strategia ottimale di elettrificazione. Grazie a questi strumenti, è possibile valutare accuratamente se un veicolo elettrico è adeguato per una determinata flotta in base all’autonomia e al TCO (Total Cost of Ownership).

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version