Site icon Techbusiness

L’eCommerce italiano in crescita: i dati delle spedizioni nel primo trimestre del 2023

L’eCommerce italiano in crescita: i dati delle spedizioni nel primo trimestre del 2023 thumbnail

Non c’è dubbio alcuno che dalla pandemia il fenomeno eCommerce sia letteralmente esploso, per un trend che continua a crescere anche nel 2023, come evidenziato dai dati della ricerca Delivery Index, condotta da Netcomm.

Nel periodo gennaio-marzo del 2023, gli italiani hanno ricevuto 160 milioni di pacchi provenienti da acquisti online. La categoria che ha registrato il maggior numero di prodotti spediti è stata quella della moda e dello sport, con una quota del 24%. Seguono le categorie dell’informatica e dell’elettronica e della salute e della bellezza.

Le regioni che hanno ricevuto più pacchi sono state quelle del Nord Ovest (27,1%), seguite dal Nord Est (20,6%), dal Centro (18,9%) e dal Sud (23,2%). Le Isole hanno avuto la percentuale più bassa, con 10,1% dei pacchi totali. Il tasso di reso medio è stato del 5,4%.

I dati dell’eCommerce nel 2023: le spedizioni

Dal report emerge che la maggior parte degli italiani preferisce farsi consegnare il pacco a casa o in ufficio: questa è la modalità di consegna scelta dall’85% dei consumatori. Solo il 15% opta invece per un punto di ritiro terzo, come un locker, un negozio del brand, un ufficio postale o del corriere.

Chi sceglie di ritirare il proprio pacco in un luogo diverso da casa lo fa soprattutto per questioni di età e di dimensione della città in cui vive: i più giovani (meno di 24 anni) e quelli che abitano in grandi centri urbani (oltre 100.000 abitanti) sono i più propensi a questa soluzione.

La modalità di consegna non influisce molto sul tempo di spedizione: in media, sia che si tratti di una consegna a domicilio sia che si tratti di un ritiro in luogo terzo, il pacco arriva in 3,5 o 3,3 giorni. Quello che fa la differenza è invece il tipo di prodotto acquistato: la categoria Fashion&Sport richiede tempi più lunghi (tra 4,6 e 4 giorni), mentre la categoria Food&Grocery è la più veloce (tra 2,4 e 1,9 giorni).

In generale, gli italiani sono molto soddisfatti del servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni eCommerce: il voto medio è di 9 su 10, con punteggio particolarmente alto per le categorie Editoria e Health&Beauty.

Exit mobile version