Sono le PMI del centro-sud a essere eccellere in termini di digitalizzazione. Infatti, queste piccole realtà guidano la classifica nazionale per la “Densità digitale” di eBay, un indicatore pro-capite dell’attività delle piccole e medie imprese che operano sul marketplace, come rivela un recente report condotto dalla piattaforma e-commerce.
L’analisi condotta da eBay si basa sui dati relativi alle transazioni effettuate sulla piattaforma nel 2022. La Densità digitale è calcolata a livello regionale NUTS2 e si basa su due fattori: il numero delle piccole imprese attive su eBay per 100.000 abitanti e le vendite totali delle piccole imprese attive su eBay per 100.000 abitanti.
Le imprese che hanno partecipato alla presentazione del report, in rappresentanza dei venditori professionali su eBay, sono state: “Bruno Tras. Ferr.” di Emanuele Iodice, “You Dream Italy” di Maria Gabriella Russo, “Rubik Elettronica” di Michelina Romano e “Otticanet” di Massimiliano Vercellino.
Le regioni meridionali sono leader in Densità digitale, con Campania in secondo posto
L’Italia affronta da tempo il problema della disparità di ricchezza e sviluppo tra le regioni del Centro-Nord
e quelle del Sud. La digitalizzazione delle piccole imprese del meridione pare essere un modo per ridurre questo divario, come dimostrano i tassi di vendita registrati da eBay, specialmente elevati nelle regioni del Sud.
Prendiamo ad esempio la regione Campania, che ha la più alta percentuale di popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale, il più alto tasso di disoccupazione e il terzultimo PIL regionale pro-capite. Nonostante le difficoltà, la regione guida la classifica italiana della Densità digitale ed è una delle regioni più attive su eBay in tutta l’Unione Europea, al secondo posto tra i leader della Densità digitale nei 27 Stati membri in base a diverse metriche di vendita, preceduta soltanto dalla regione tedesca dell’Alto Palatinato (Oberpfalz).
La digitalizzazione è la chiave per il successo delle PMI
Sono le piccole e medie imprese a rappresentare la spina dorsale dell’industria italiana, e contribuiscono all’occupazione e alla produzione nazionale più di quanto non avvenga in gran parte dell’Europa occidentale. Tuttavia, storicamente, un tessuto socio-economico basato su piccole imprese ha risentito di alcuni svantaggi, quali la minore efficienza, produttività e capacità di ripresa rispetto alle grandi imprese.
Recentemente, però, la digitalizzazione si è mostrata in grado di colmare il divario per molte piccole imprese, in alcuni casi addirittura capovolgendo lo scenario. Il report di eBay conferma questa tendenza, riportando un aumento di vendite, non solo a livello italiano, ma anche a livello internazionale. Infatti ben il 94% delle piccole imprese italiane attive su eBay esporta i propri prodotti, e il 51% vende in almeno 10 mercati internazionali.
Il ruolo di eBay nella crescita delle imprese
La piattaforma di e-commerce consente alle piccole e medie imprese italiane di prosperare, offrendo condizioni di concorrenza eque e possibilità di vendita a livello locale, nazionale e globale. A differenza del commercio tradizionale, infatti, l’e-commerce abbatte le barriere territoriali, consentendo a piccole, medie e grandi imprese di competere alle stesse condizioni e di affacciarsi su mercati internazionali.
Barbara Bailini, Head of Categories eBay in Italia, presente agli incontri istituzionali, ha così commentato: “eBay è presente in Italia da oltre 25 anni ed è profondamente radicata nell’ecosistema economico del Paese. Il nostro marketplace offre a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione e da dove si trovino, gli strumenti per raggiungere clienti in tutto il mondo e far crescere il proprio business. Sostenendo e favorendo il percorso di digitalizzazione, contribuisce a creare opportunità per le piccole imprese italiane, semplificando l’export e rendendo il mercato più aperto e accessibile.”
Per maggiori informazioni sull’analisi condotta da eBay, vi invitiamo a consultare lo studio completo disponibile sul sito web ufficiale.
- Antonini Mangia, Albert (Autore)