ComputerHardwareNews

Eaton e Microsoft collaborano per la tecnologia “UPS grid-interactive”

L'accordo prevede l’inclusione della tecnologia UPS EnergyAware di Eaton nei progetti Microsoft

Microsoft ed Eaton stanno lavorando insieme sulla tecnologia “UPS grid-interactive”.

L’accordo strategico ha il grande obiettivo di affrontare “la trasformazione digitale, la sostenibilità e la transizione energetica”,. Il tutto apparentemente inizierà con l’inclusione della tecnologia EnergyAware UPS di Eaton nei progetti Microsoft.

Eaton e Microsoft affermano di aver aggiunto funzionalità digitali all’UPS, che ne consentiranno l’utilizzo come risorsa energetica distribuita (DER). Scopo: supportare reti con livelli elevati di generazione di energia rinnovabile variabile.

Il risultato è una nuova generazione di “data center grid-interactive” che saranno in grado di supportare gli operatori con la fornitura di “servizi critici di flessibilità”. Questo accade man mano che cresce la quota di energia fornita da fonti rinnovabili.

Craig McDonnell, Senior Vice President and General Manager della divisione Energy Transition and Digital di Eaton, commenta: “Un UPS grid-interactive contribuisce a decarbonizzare l’energia a livello di rete, offrendo un beneficio per la sostenibilità che si estende oltre il livello del data center. Questo modifica le regole del gioco in termini di gestione dell’energia e dell’impatto ambientale dei data center”.

Eaton e Microsoft, ecco i benefici di un “UPS grid-interactive”

La vendita di flessibilità nella rete è un’opportunità per i data center di monetizzare le risorse sottoutilizzate, spiegano Eaton e Microsoft.

Ciò significa in pratica che il datacenter può utilizzare le sue risorse del sistema di accumulo di energia (ESS). Lo stesso si occupa di fornire parte dell’energia necessaria all’infrastruttura IT del datacenter durante i periodi di picco della domanda. Questo, di fatto, limita la quantità totale di energia che il datacenter preleva dalla rete.

Eaton Microsoft

In alternativa, i datacenter grid-interactive possono anche reimmettere energia alla rete al fine di attenuare la variabilità di tali risorse di energia rinnovabile. Questo nel settore energetico è noto come servizi di risposta in frequenza rapida (FFR).

“Un data center grid-interactive è caratterizzato da un ampio sistema elettrico che non solo protegge i dati IT e le applicazioni del cliente, ma fornisce anche preziosi servizi elettrici all’operatore del sistema di trasmissione e alla rete. Questi servizi ausiliari diverranno sempre più rilevanti al fine di aiutare le reti a gestire livelli elevati di energia rinnovabile variabile”, dichiara Sean James, Director of Data Center Research di Microsoft.

Offerta
Gruppo di continuità (UPS) Eaton Ellipse ECO 650 DIN - 650 VA con protezione da sovratensioni (4 uscite Schuko)
  • 650 VA / 400 watt
  • 4x uscite Schuko: 3x protezione contro le sovratensioni + batteria di backup, 1x solo protezione contro le sovratensioni, telefono / fax / fax / modem / modem / modem / cavo di rete di protezione 10/100 (RJ45)
  • Nessuna ventola, nessun rumore (tranne il tono di allarme)
  • 24 mesi di garanzia

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button