Site icon Techbusiness

Eaton porta la digital transformation nei macchinari per la panificazione di Turri

Eaton porta la digital transformation nei macchinari per la panificazione di Turri thumbnail

Turri, che dal 1960 progetta e costruisce macchine per panifici e pastifici, ha scelto Eaton per la digital transformation. L’obiettivo è automatizzare e digitare gli impianti di panificazione e permettere il controllo da remoto dei macchinari. Il mondo di pane e pasta entra nell’industria 4.0.

Eaton porta la digital transformation nelle macchine di Turri

Turri lavora da sessant’anni nello sviluppo di macchinari per produttori e sub-produttori di pasta e panificazione. L’azienda ha standard qualitativi alti, che permettono prodotti di qualità e cicli continui. Lo scorso hanno un cliente ha proposto una sfida all’azienda: automatizzare i cilindri di laminazione, che servono per l’impasto dei tramezzini.

Turri ha quindi dovuto presentare un prodotto smart, capace di gestire la produzione in base alla ricetta e tenesse conto delle quantità e della tipologia di pasta da fornire. Ma che permettesse anche di gestire e pianificare il ciclo produttivo anche da remoto.

Turri eaton digital transformation pasta

Per questo motivo hanno deciso di lavorare con Eaton. L’Ingegner Andrea Saggioro, CEO di Turri F.lli s.r.l. racconta: “Abbiamo già collaborato con Eaton in passato, apprezzando la qualità e l’affidabilità del supporto: per questo non abbiamo avuto dubbi nel riconfermare la nostra fiducia nei loro confronti. Avendo a che fare con volumi di produzioni importanti, è necessario avvalersi di partner competenti e innovativi: in caso di malfunzionamenti della macchina, infatti, le perdite a livello economico sarebbero considerevoli e si tratta di un rischio che i nostri clienti non possono permettersi”

Il risultato della collaborazione

Eaton ha risposto a questa chiamata con un sistema che invia il lotto di produzione e la ricetta al PLC di Eaton XV300. Questo permette di impostare in automatico i vari parametri di produzione, con il processo ottimizzato grafiche alla grafica avanzata del PLC. Nella linea di produzione sono stati inseriti 60 inverter Eaton di tipo DE11 collegati in CANBUS che, insieme al PLC, permettono al cliente di avere sempre il pieno controllo.

Questa soluzione ha portato Turri nell’industria 4.0: una soluzione “chiavi in mano” che gestisce ogni aspetto, controllo da remoto compreso. Inoltre, i dati ricavati dalle macchine permettono di efficientare i consumi. Saggioro conclude: “Eaton è stato un partner strategico e affidabile, che in poco tempo ci ha permesso di sfruttare le innovazioni dell’Industria 4.0 per affrontare con serenità le nuove sfide del mercato, rimanendo competitivi”.

Potete approfondire il case study a questo indirizzo.

Exit mobile version