La sicurezza informatica all’interno del settore degli e-commerce è una priorità per garantire ai propri clienti un servizio sicuro e con maggior attenzione alla privacy. Prevenzione e cybersecurity rendono un sito e-commerce più affidabile.
Problemi di sicurezza: ecco riguardo a cosa vuole metterci in guardia Packlink
Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi, ci vuole mettere in guardia da una serie di attacchi informatici. Secondo il Report Clusit 2023, dove vengono riportate diverse novità riguardanti gli attacchi digitali, questi sono aumentati a livello globale di circa il 169% rispetto allo scorso anno.
L’elemento umano rappresenta un grosso punto debole per l’accesso non autorizzato alle reti. Con una maggiore frequenza sono il phishing via email, il social engineering e lo spear-phishing vengono sfruttati come mezzi illegali per l’accesso ai dati. Secondo il Cybersecurity Report di Cisco, tra le organizzazioni che sono vittime di attacchi, il 29% perde entrate. Il 38% perde più del 20% del proprio reddito totale. Le perdite aumentano laddove i clienti non considerano abbastanza sicura la piattaforma e-commerce.
Ogni anno il costo dell’abbandono dei carrelli è di circa 2.53 miliardi di euro, una cifra considerevole.
L’aumento della digitalizzazione all’interno della logistica e dei trasporti ha reso questa industria molto efficiente. Oltre che più vulnerabile a questo tipo di attacchi hacker e ai criminali informatici.
Questo è dovuto a una scarsa prevenzione a livello informatico da parte delle organizzazioni. Manca inoltre una regolamentazione unitaria che stabilisca degli standard minimi di sicurezza.
Packlink: maggiore affidabilità degli e-commerce grazie alla prevenzione e alla cybersecurity
L’azienda Packlink ha quindi individuato alcuni accorgimenti per garantire una maggior solidità della cybersecurity e credibilità nonché affidabilità agli e-commerce:
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Utilizzo di password complesse
L’utilizzo di password deboli e dalla complessità bassa rendono gli e-commerce più vulnerabili agli attacchi informatici. Il consiglio è comunque di optare per delle autenticazioni a più fattori.
Autenticazione a più fattori
Permettono di monitorare e proteggere le proprie informazioni e reti personali. Richiedono da parte degli utenti un’autenticazione tramite più strumenti. Ad esempio via sms, via email oppure tramite un’app di generazione di codici segreti per accedere al servizio.
Sistema di segnalazione KYC (know your customer)
Una serie di procedure per ottenere dati e informazioni sui propri clienti, rivolgendosi a soggetti quali società di consulenza o esperti del settore.
Profilazione completa degli utenti
Per gli e-commerce e i marketplace è molto importante implementare una tecnologia che consenta una profilazione accurata dei propri utenti. Questa deve sempre rispettare tutti gli standard di privacy necessari.
Utilizzo dei migliori gateway di pagamento
Un Gateway di pagamento è l’intermediario tra la piattaforma di compra-vendita online e il processore di pagamento che riceve i soldi dall’utente che effettua l’acquisto. L’utilizzo di gateway sicuri e affidabili non solo rafforzerà la fiducia del clienti nei confronti del sito, ma favorirà la massima praticità sul trasferimento di denaro.
Prevenzione delle frodi omnichannel
E’ necessario implementare la tecnologia sulle diverse piattaforme per assicurare un’esperienza di acquisto senza pensieri. Se necessario è possibile processare i dati anche mediante soluzioni di Intelligenza Artificiale.
Automatizzazione dei BackUp
Il Backup è un processo fondamentale per ogni sistema, specialmente su un e-commerce. Fare una copia dei propri dati aziendali su più dispositivi è la soluzione alla possibile perdita di dati. Nel caso uno dei dispositivi dovesse essere compromesso, in presenza di una copia dei dati sarà possibile effettuare il ripristino di questi.
Protezione dell’area di amministrazione
Avere un sito protetto è possibile mantenendo l’area di amministrazione costantemente aggiornata. Occorre quindi impostare password e nome utente sicuri, si raccomanda di non assegnare credenziali condivise con diversi siti e limitare l’accesso a indirizzi IP noti.
Limitare i tentativi di accesso
Oltre alla limitazione degli indirizzi, è necessario limitare i tentativi di accesso sospetti o da soluzioni di terze parti. All’interno della piattaforma, molto spesso è presente una pagina per la gestione degli accessi, sotto forma di plug-in o tramite altri siti. Questo permette di rendere più affidabile l’e-commerce, più solida la cybersecurity e limitare i cyberattacchi.
“La credibilità delle organizzazioni spesso viene compromessa da attacchi informatici, per questo è fondamentale garantire un servizio ottimale ai propri clienti. Inoltre la loro privacy e i propri dati personali dovranno sempre mantenuti al sicuro da eventuali minacce o violazioni. Packlink come piattaforma di spedizioni, riconosce l’importanza di una cybersecurity all’avanguardia per rendere il proprio e-commerce più affidabile”, afferma Noelia Lazaro, Direttrice Marketing di Packlink.
- Cervelli, Riccardo (Autore)