Il 2023 è stato un anno di grande dinamismo nel mondo della moda e dell’abbigliamento, soprattutto in ottica e-commerce. Il revival degli anni ’90, la rinascita dei braccialetti dell’amicizia grazie a Taylor Swift e il fenomeno Barbiecore hanno spopolato ovunque, facendo impennare le vendite online relative al fashion.
Tuttavia, nonostante queste tendenze, molti mercati hanno assistito a un rallentamento rispetto all’esplosione dell’e-commerce dei primi anni 2020, complice l’incertezza finanziaria, l’inflazione e un mercato del lavoro difficile.
A fotografare la situazione ci pensa la ricerca Global E-commerce Report: Fashion and Apparel di BigCommerce. Vediamo cosa ci dice il documento.
Global E-commerce Report: Fashion and Apparel: cresce la moda online
I marchi di moda e abbigliamento che utilizzano BigCommerce hanno registrato aumenti significativi tra il primo trimestre del 2023 e il primo trimestre del 2024. Globalmente, il valore lordo della merce (GMV) è aumentato del 10,7%, con un incremento del 7,2% degli ordini e un aumento del valore medio degli ordini (AOV) del 3,1%, da 160 a 165 dollari. Questi dati suggeriscono un minore impatto delle difficoltà finanziarie sugli acquirenti nel 2024 rispetto al 2023.
L’analisi dei dati per regione mostra una crescita diversificata. Le regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e APAC (Asia-Pacifico) hanno registrato crescite straordinarie del GMV, rispettivamente del 25,3% e del 24,6%. Anche il numero totale di ordini è aumentato in maniera importante: del 41,3% in EMEA e del 24,3% in APAC. Tuttavia, l’AOV in EMEA è diminuito dell’11,1%, mentre in APAC è aumentato solo dello 0,7%.
Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 63% di Sconto con NordVPN
Al contrario, le regioni AMER (America Latina, Stati Uniti e Canada) hanno mostrato una crescita più modesta, con un aumento del GMV del 5,7% e dell’AOV del 6,5%, ma un leggero calo del numero totale di ordini dello 0,3%. Questo potrebbe indicare un aumento dei prezzi da parte dei venditori in risposta a preoccupazioni relative alla catena di fornitura o al comportamento dei consumatori.
Tendenze e previsioni per il 2024
Nel 2024, l’abbigliamento e gli accessori continueranno a dominare il settore dell’e-commerce negli Stati Uniti, rappresentando oltre il 19% delle vendite al dettaglio online. Per continuare a crescere, i marchi dovranno concentrarsi sull’esperienza del cliente, sia online che offline. Ottimizzare il processo di checkout per eliminare frizioni, introdurre metodi di pagamento alternativi come i portafogli digitali e il “compra ora, paga dopo” (BNPL), e migliorare l’esperienza post-acquisto saranno fondamentali.
L’intelligenza artificiale e il machine learning offriranno sicuramente nuove opportunità per personalizzare le raccomandazioni di prodotto e i prezzi in base ai comportamenti di acquisto dei clienti. Inoltre, un’esperienza omnicanale unificata diventerà essenziale, permettendo ai clienti di effettuare acquisti ovunque si trovino, sia su marketplace, social media o negozi fisici. Strumenti di gestione dei feed come Feedonomics possono aiutare a sincronizzare i dati dei prodotti su vari canali, migliorando la visibilità e l’efficienza.
Volendo tirare le somme, possiamo dire che, nonostante le incertezze del 2023, le vendite di moda e abbigliamento in ottica e-commerce non mostrano segni di rallentamento. Anzi, queste continueranno a crescere globalmente. Alcune regioni potrebbero sperimentare una crescita più vigorosa di altre, ma con l’ottimismo degli indicatori economici, le prospettive per il settore della moda e dell’abbigliamento rimangono promettenti.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.