Site icon Techbusiness

Sendcloud: gli e-commerce in Italia effettuano sempre più spedizioni all’estero

Sendcloud: gli e-commerce in Italia effettuano sempre più spedizioni all'estero thumbnail

L’industria dell’e-commerce in Italia sta vivendo un periodo di notevole crescita internazionale, come dimostrato da un recente studio di Sendcloud, che ha analizzato i dati di oltre 25.000 negozi online. 

I dati di Sendcloud sull’esportazione degli ecommerce dall’Italia

Dal report emerge che l’11% dei pacchi spediti dagli e-commerce italiani raggiunge destinazioni oltre i confini nazionali. Un dato che segna un incremento del 33% rispetto all’8% registrato l’anno precedente.

Potremmo quindi dire che il fascino del Made in Italy si estende ben oltre le frontiere nazionali. Coloro che hanno mostrato una particolare predilezione per i prodotti italiani sono i consumatori tedeschi. Difatti la Germania rappresenta il 31% delle spedizioni internazionali provenienti dagli e-commerce con sede in Italia. Seguono Francia e Spagna (rispettivamente 24% e il 16%). Fuori dal podio, a completare la Top 5, troviamo Paesi Bassi (5%) e Belgio (4%).

E gli italiani?

Un precedente sondaggio su 7.000 consumatori europei aveva già messo in luce la tendenza agli acquisti transfrontalieri. Questa indagine ci aveva rivelato che il 63% degli intervistati dichiarava di ordinare periodicamente da altri paesi. In Italia, questa percentuale si attesta al 42%, riflettendo la propensione degli italiani a preferire i negozi locali.

Nonostante l’entusiasmo per l’e-commerce in Italia, le questioni logistiche rimangono un punto critico. Dal report di Sendcloud emergono svariate criticità tra cui:

  • i costi elevati di spedizione (52%);
  • le possibili tasse doganali (44%);
  • la complessità nella gestione dei resi (39%)

Questi sono solo alcuni dei principali ostacoli che scoraggiano gli acquirenti internazionali dall’effettuare acquisti all’estero, influenzando significativamente le decisioni di acquisto nel commercio transfrontaliero.

“Lo shopping internazionale sta prendendo sempre più piede e i consumatori cercano sempre più spesso gli ecommerce italiani”, afferma Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud. “È importante che i rivenditori semplifichino i processi logistici che stanno dietro alle spedizioni internazionali, altrimenti rischiano di perdere delle ottime opportunità di guadagno. Per raggiungere il successo all’estero è fondamentale poter collaborare con fornitori di servizi di spedizione internazionali e locali in grado di portare un pacco da A a B nel modo più rapido e conveniente possibile.”

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.
Exit mobile version