Dal 2 aprile 2023 è entrata ufficialmente in vigore in Italia la Direttiva Omnibus, una nuova legge che regola il mercato degli eCommerce e mette un freno alle false recensioni online. Ad essere precisi si tratta del Decreto Legislativo 26/2023 di recepimento della Direttiva 2019/216.
L’obiettivo è proteggere i consumatori dalle pratiche scorrette e ingannevoli. Soprattutto si pone l’accento sulle recensioni false, che possono influenzare le scelte di acquisto online. La legge prevede che le recensioni siano pubblicate in modo onesto, chiaro e trasparente. Gli eCommerce sono quindi tenuti a indicare se una data recensione è stata scritta da un cliente-sponsor, un utente al quale è stato regalato il prodotto o servizio.
Non solo recensioni false: cos’altro prevede la Direttiva Omnibus
Oltre ad una maggiore trasparenza sulle recensioni online, il decreto introduce nuovi obblighi per i professionisti che offrono beni o servizi online, tra cui:
- In caso di riduzione di prezzo (sconto) è obbligatorio indicare il prezzo di partenza
- Obbligo a segnalare i risultati sponsorizzati di una ricerca
- Il venditore è tenuto a indicare lo stato del prodotto (se nuovo, usato, riparato o ricondizionato)
- Obbligo a fornire informazioni chiare e complete sui diritti di reso/recesso e sulla garanzia
- Divieto all’applicazione di pratiche commerciali aggressive e/o ritenute scorrette
La norma si applica a tutti i settori, compresi quelli dei prodotti e servizi e comprende anche le recensioni sui social network, i blog e i forum.
Potete consultare il testo completo della Direttiva Omnibus sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Cosa rischiano le aziende?
In caso di violazione, le aziende rischiano multe salate da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Le sanzioni possono arrivare fino al 4% del fatturato annuo.
- Roveda, Federico (Autore)