NewsSoftware

La digitalizzazione nel settore edile, il punto di Cradlepoint

Le reti 5G e 4G entrano nei cantieri

Per affrontare le sfide principali del settore edile non si può fare a meno della digitalizzazione, come ci spiega Cradlepoint. Per puntare sulla competitività, l’efficienza delle risorse e la produttività, l’integrazione di tecnologie digitali diventa sempre più un’esigenza: il 5G e il 4G entrano sempre più nei cantieri. Massimiliano Ballarin, Regional Sales Manager, Cradlepoint Italy, ci aiuta a capire come le aziende possano sfruttare al meglio queste tecnologie, grazie anche a una connettività sicura e affidabile.

Digitalizzazione nel settore edile, il punto di Cradlepoint

Uno studio di Deutsche Telekom evidenzia come le aziende del settore edile abbiano bisogno di digitalizzare i propri progetti per renderli più efficienti. Infatti, il settore edile ha sempre mostrato una certa resistenza ai cambiamenti e alle innovazioni tecnologiche. Tuttavia, negli ultimi anni, la necessità di ottimizzare i processi, ridurre i tempi e garantire le consegne ha spinto verso l’adozione di diverse soluzioni digitali come la robotica, la stampa 3D, il BIM, l’IoT e la realtà virtuale.

In un cantiere edile, ad esempio, la comunicazione è spesso difficoltosa. Nei container si svolgono le attività di verifica per la sicurezza, il controllo della documentazione, degli ordini. Con l’ausilio delle tecnologie digitali, si crea un flusso di lavoro in cui tutte le parti sono aggiornate in tempo reale. Inoltre, si favorisce il rispetto dei tempi e dei costi previsti perché si limitano gli imprevisti e le modifiche in corso d’opera. L’uso del cloud facilita la collaborazione e permette a tutti di interagire, senza vincoli geografici.

Protezione dei dati

Anche l’edge computing ha un ruolo importante nel settore edile. Si tratta di un’architettura IT distribuita e decentralizzata, che consente di processare e conservare dati critici localmente e di inviare i dati raccolti a un data center centrale o a un repository di cloud storage. Tuttavia, la gestione centralizzata è spesso fonte di preoccupazione per i responsabili IT.

settore edile cradlepoint digitalizzazione-min

Un modo per capire l’importanza della sicurezza informatica è di pensare alla triade CIA, che sta per Confidenzialità, Integrità e Disponibilità. Questi sono tre obiettivi che ogni soluzione di sicurezza dovrebbe perseguire, tenendo conto anche dei possibili problemi causati dalle vulnerabilità e dai rischi.

  • La confidenzialità dei dati significa proteggere i dati e le risorse da usi o accessi non autorizzati. Solo chi ha il permesso di vedere o usare i dati dovrebbe poterlo fare.
  • L’integrità dei dati informatici significa assicurarsi che i dati e le risorse siano veri e non alterati o cancellati da nessuno, a meno che non sia chi ha il diritto di farlo.
  • La disponibilità dei dati significa garantire che i dati e le risorse siano sempre accessibili a chi ne ha bisogno, quando ne ha bisogno e senza interruzioni.

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

Cradlepoint SD-WAN per la digitalizzazione del settore edile

La confidenzialità e la disponibilità dei dati sono aspetti critici nell’edge computing, ma si possono migliorare con l’uso di soluzioni SD-WAN che rendono le connessioni sicure e criptate. A differenza della tradizionale architettura WAN basata sui router, il modello SD-WAN è pensato per supportare al meglio le applicazioni ospitate nei data center locali, nei cloud pubblici o privati o nei servizi SaaS.

Le aziende cercano router SD-WAN altamente automatizzati e multi-WAN nella parte “edge” della rete. I router SD-WAN all-in-one di Cradlepoint includono connettività LTE e 5G, funzionalità multi-WAN, facile configurazione delle VPN, Wi-Fi, routing e firewalling. Supportando al contempo affidabilità di rete, visibilità in remoto, controllo centralizzato, automazione e prestazioni dell’applicazione attraverso tecnologie di rete software-defined.

Ballarin spiega: I vantaggi per le imprese sono numerosi, e vanno dal controllo centralizzato alle verifiche per la sicurezza (firewall, IPS/IDS, filtro dei contenuti), dalla risoluzione dei problemi a distanza all’implementazione di nuove applicazioni. Notevoli i vantaggi anche per il personale, come la configurazione centralizzata (zero-touch setup), la possibilità di inviare file di grandi dimensioni, una connettività sempre sicura, affidabile e flessibile“.

Massimiliano Ballarin Cradlepoint-min

I casi d’uso

Bauer Spezialtiefbau GmbH è un’azienda tedesca che realizza le fondazioni di grattacieli spettacolari come il Burj Khalifa e il Lakhta Center. Per svolgere il suo lavoro, ha bisogno di una rete Internet veloce e sicura in ogni cantiere.

Per questo usa i router di Cradlepoint, che sfruttano la tecnologia 4G LTE e 5G e si possono spostare facilmente da un luogo all’altro. Inoltre, l’azienda può controllare e aggiornare i router da remoto con la piattaforma NetCloud di Cradlepoint, che offre anche funzioni di sicurezza e monitoraggio. Questo sistema offre vantaggi sia per l’azienda che per i suoi dipendenti, che possono lavorare con efficienza e flessibilità.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Cradlepoint.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button