La digitalizzazione delle compagnie aeree non ha ancora del tutto “spiccato il volo“, questa è una delle cause dei ricorrenti scioperi del personale di volo. In questo scenario Retarus ha individuato alcuni potenziali benefici che le compagnie potrebbero ottenere dal trasferimento in cloud della comunicazione con equipaggio, partner e passeggeri. Retarus è un’azienda tra le principali fornitrici internazionali di soluzioni Enterprise Cloud per messaging, e-mail security e business integration.
L’attuale sistema di gestione in uso dalle compagnie aeree
Comunicare con i propri dipendenti, partner e passeggeri è una sfida cruciale per le compagnie aeree. Per garantire la massima efficienza delle operazioni aeroportuali, il personale delle grandi compagnie deve inviare e ricevere mediamente centinaia di migliaia di documenti fax e SMS ogni mese. I piloti e lo staff di cabina vengono informati sull’orario di servizio tramite il cosiddetto “crew fax“. Anche le prenotazioni delle loro camere d’albergo avviene tramite fax. Le eventuali variazioni dell’ultimo minuto nel piano di volo o nel cambiamento del personale, avviene tramite uno scambio di SMS sui loro smartphone. Inoltre tutti i sistemi gestionali degli hub generano fax riguardanti ordini, documenti di consegna e conferme d’ordine. Fatta questa premessa riguardante l’attuale e poco efficiente strumento di comunicazione utilizzato dalle compagnie aeree, vediamo cosa potrebbero fare al riguardo queste.
Retarus: ecco come i cloud favoriscono la digitalizzazione delle compagnie aeree
Secondo Retarus, esistono 3 principali vantaggi nel passaggio alla comunicazione in cloud:
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Facilità nell’implementazione
Nel processo di digitalizzazione le aziende che si occupano dei voli si trovano ad affrontare la sfida di sostituire le infrastrutture on-premises obsolete con i servizi in cloud. Gli strumenti offerti da Retarus offrono una grande facilità d’uso e un’integrazione semplice; sono collegabili direttamente ai sistemi di pianificazione delle risorse ERP (Enterprise Resource Planning) di SAP, attualmente in uso dalle compagnie aeree. SAP, per chi non la conoscesse, è un’azienda leader nel fornire soluzioni, applicazioni e servizi enterprise per la gestione aziendale.
Il provider di servizi mette inoltre a disposizione a ogni dipendente il proprio numero fax dedicato. Questo permette che i sistemi gestionali siano raggiungibili tramite i numeri, esattamente come le linee telefoniche. La compagnia utilizzando queste tecnologie può rimanere flessibile in presenza di diversi scenari e comunicare in modo tempestivo con i dipendenti e i partner in tutto il mondo.
Risposta immediata in caso di modifiche del piano di volo
Il personale addetto ai lavori ha la possibilità di recuperare il messaggio fax rivolto all’equipaggio già approvato per l’invio ed eventualmente aggiornarlo. Un esempio d’uso è nel caso in cui, durante l’elaborazione della trasmissione, un volo viene cancellato o riprogrammato con poco preavviso.
I piloti e l’equipaggio ricevono così in tempo utile le informazioni aggiornate e possono prendere in carico altri voli in modo mirato. Questo consente alla compagnia di aggiornare le prenotazioni alberghiere quando necessario. Un altro esempio di utilizzo è la riorganizzazione di ordini rivolti al personale, come catering o carburante per l’aereo.
Comunicazione futureproof e riduzione dei costi fissi
I servizi SMS e fax basati su cloud possono essere facilmente scalati per soddisfare la domanda. Le aziende sono quindi in grado di adattarsi in breve tempo alle fluttuazioni stagionali. Nel caso in cui ci dovessero essere acquisizioni aziendali l’utilizzo di queste soluzioni scalabili faciliterà l’espansione dei servizi. È presente anche il modello pay-per-use, che assicura alle compagnie di pagare solamente per i servizi realmente utilizzati. Poiché la migrazione al cloud elimina i costi elevati, le compagnie potranno risparmiare fino al 70%. Le spese che verranno meno saranno relative alle soluzioni on-premises per: licenze, manutenzione o aggiornamento dell’hardware.